L’appuntamento ormai è ciclico: il 1° gennaio 2024 sarà una nuova data importante per il traffico dati in roaming, caratterizzato da nuove condizioni che riguardano tutti i viaggiatori nei paesi dell’Unione Europea. Queste modiche comprendono un incremento dei Giga mensili e un abbattimento del costo a consumo per extrasoglia. L’adeguamento delle offerte degli operatori di telefonia mobile, imperniato sulla riduzione progressiva dei prezzi all’ingrosso del roaming, si è manifestato anche nella seconda metà del 2022, in coincidenza con l’applicazione del Regolamento europeo 2022/612. All’inizio del 2024, vedremo un’ulteriore diminuzione del costo all’ingrosso del traffico dati, che darà vita a un incremento del volume utilizzabile in Unione Europea. Scopriamo i dettagli di queste nuove disposizioni.

Modifiche alla formula per il calcolo dei Giga

Nel corso del 2023, la formula utilizzata per determinare i Giga disponibili in roaming UE era:

Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,80] x 2

Tuttavia, grazie alla riduzione dei prezzi all’ingrosso prevista per il 2024, il predetto costo scende da 1,80 a 1,55 euro (IVA esclusa) per Giga. Di conseguenza, la nuova formula per il calcolo dei Giga disponibili diventa la seguente:

Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,55] x 2

Questa nuova disposizione consente un incremento del traffico dati disponibile in Unione Europea, a condizione che il volume dati risultante non ecceda il traffico dati previsto dalla propria offerta. Inoltre, è possibile richiedere una deroga all’AGCOM per applicare condizioni differenti a quelle normate dalla UE.

Massimali nei prossimi anni e costo extrasoglia

Dal 1° Gennaio 2025, il massimale rilevante per il costo all’ingrosso del traffico dati proseguirà nella sua riduzione. Raggiungerà il valore di 1 euro (IVA esclusa) per Giga a partire dal 1° Gennaio 2027, rimanendo poi stabile fino al 2032. Chiaramente, ciò comporterà ulteriori incrementi della quantità massima di traffico dati utilizzabile in UE. Inoltre, la tariffa a consumo per extrasoglia, applicata in caso di superamento del limite, verrà ridotta con l’arrivo del 2024, passando da 0,00219 euro a 0,00189 euro per singolo Megabyte, con IVA inclusa.

Le norme sul Roaming Like at Home sono destinate principalmente a coloro che viaggiano occasionalmente all’estero. Inoltre, l’attuale regolamento, in vigore dal 1° Luglio 2022, ha introdotto disposizioni migliorative rispetto al precedente, garantendo ai viaggiatori accesso alla stessa qualità di rete e ai servizi disponibili nel loro Paese di origine. Tra le novità più significative, ci si potrà avvalere della connettività 4G o 5G quando si è in roaming, purché disponibile nel paese visitato.