Sebbene l’app Samsung Messaggi sia ormai stata sostituita per tanti utenti Galaxy da Google Messaggi, sono ancora numerose le persone che la usano.

Di recente tanti utenti hanno notato che sia questa applicazione che un’altra del colosso coreano, Samsung Wallet, sono state contrassegnate come “dannose” dal Google Play Store.

Google Play Protect sbaglia con due app di Samsung

Google Play Protect è una funzionalità presente sulla maggior parte dei dispositivi Android ed ha il compito di aiutare gli utenti a proteggere i loro device dalle applicazioni dannose, sia quelle preinstallate dal produttore che quelle che vengono installate successivamente.

Tuttavia, di tanto in tanto, tale funzionalità sbaglia e questo sembra essere ciò che è avvenuto con le applicazioni Samsung Messaggi e Samsung Wallet.

Negli ultimi giorni in Rete si sono moltiplicate le segnalazioni di utenti che hanno visualizzato un avviso di pericolo per le due popolari applicazioni del colosso coreano, contrassegnate da Google Play Protect come dannose.

Il problema in questione è stato segnalato sui forum di Samsung e di Google e pare che l’avviso di Google Play Protect riguardi soprattutto Samsung Wallet.

In pratica, gli utenti visualizzano un avviso nel Google Play Store (come quello della seguente immagine) con cui vengono informati che le app sono dannose e che dovrebbero essere disinstallate.

Google Play Protect

Sul forum ufficiale il colosso coreano ha spiegato che il fenomeno per cui su un dispositivo viene mostrato un avviso di app dannosa con un pop-up che informa che c’è un problema di sicurezza durante l’utilizzo dell’app Samsung Messaggi è stato causato da un guasto temporaneo del server di Google.

Il problema, ad ogni modo, dovrebbe essere stato risolto in via definitiva e non è chiaro quanto sia stato diffuso (gli utenti che ancora non riescono ad usare le due applicazioni possono seguire le apposite istruzioni per tornare ad utilizzarle).