Senza dubbio è Google Chrome il browser più diffuso e amato da chi usa dispositivi Android ma ciò non impedisce al team di sviluppatori di Microsoft di lavorare al miglioramento di Edge, provando ad implementare nuove funzionalità che possano conquistare sempre più utenti.

Tra le novità in fase di test vi sono anche quelle che provano a garantire agli utenti di Microsoft Edge su Android una nuova esperienza Copilot, ossia una soluzione che possa offrire delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.

Su Microsoft Edge arriva il tasto per Copilot

Nelle scorse ore gli sviluppatori hanno messo a disposizione degli utenti canary il tasto Microsoft Copilot (va a prendere il posto di quello per la Nuova scheda), grazie al quale è possibile interagire attivamente con qualsiasi sito Web.

Questa funzionalità permette di avere un riepilogo conciso della pagina Web, in modo simile a quanto avviene anche nel browser per Windows 11: in pratica, gli utenti potranno fare affidamento su una breve panoramica della pagina, cosa particolarmente utile in caso di articoli lunghi, capendo subito qual è il punto cruciale.

Microsoft Edge Android

Inoltre gli utenti possono contare anche su un tasto PDF Copilot, grazie al quale possono interagire con i file PDF e avere, per esempio, un riassunto del loro contenuto (consente di trasformare lunghi articoli in brevi elenchi o di individuare i punti principali).

Ecco un esempio di questa funzionalità:

Microsoft Edge Android

Gli utenti possono quindi sfruttare lo strumento chat per chiedere all’intelligenza artificiale di confrontare un determinato report aziendale con quello di un’altra società e creare una semplice tabella.

Inoltre, dato che il browser sa cosa c’è nella pagina e nel PDF, può anche aiutare gli utenti a scrivere cose, come ad esempio un post su LinkedIn (è sufficiente dargli un’idea iniziale).

Al momento non vi sono informazioni su quando tali funzionalità saranno messe a disposizione di tutti gli utenti.

Microsoft Edge per Android può essere scaricata dal Google Play Store attraverso il seguente badge: