Chat con lucchetto presto più sicure; nuove scorciatoie per WhatsApp Business

WhatsApp Beta

Continua il periodo di grandi cambiamenti per WhatsApp che ha da poco annunciato ufficialmente il supporto multi-account e il supporto all’autenticazione tramite passkey, novità disponibili già da tempo per i beta tester.

Nel frattempo, il team di sviluppo continua instancabilmente a ottimizzare funzionalità già esistenti o a svilupparne di nuove che passano, in prima battuta, proprio nella versione beta dell’app: dopo i recenti ritocchi all’interfaccia, il nuovo menu per passare da nota vocale a videomessaggio e le note vocali visualizzabili una sola volta, scopriamo, quindi, le ultime novità del caso, emerse nelle ultime ore; c’è anche una novità per il client Business dell’app.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Le ultime novità da WhatsApp Beta

Come anticipato in apertura, il team di sviluppo di WhatsApp continua a lavorare senza sosta per apportare miglioramenti o implementare nuove funzionalità all’interno della popolare app di messaggistica.

Nelle ultime ore sono arrivati ben due aggiornamenti per l’app WhatsApp Beta, la versione dedicata ai beta tester della popolare app di messaggistica che offre la possibilità di testare tutte le novità del caso prima del loro arrivo sul client “stabile” o che, in alternativa, nasconde i lavori in corso per funzionalità che arriveranno in futuro.

È il caso della novità di cui andremo a parlare a breve, i cui lavori in corso emergono da una delle più recenti versioni dell’app. Recentemente, inoltre, il team di sviluppo ha dovuto rilasciare un fix per risolvere una fastidiosa problematica.

Presto si potranno nascondere del tutto le “chat con lucchetto”

Secondo quanto riportato dal portale specializzato WaBetaInfo, dalla versione 2.23.22.9 di WhatsApp Beta emergono i lavori in corso per il potenziamento della funzionalità chat con lucchetto, annunciata dal team della popolare app di messaggistica lo scorso maggio.

Nello specifico, il team di sviluppo sta lavorando a una funzionalità che consente di nascondere del tutto le chat con lucchetto dall’elenco delle chat: la seguente schermata mostra il menu delle impostazioni della funzionalità e offre le opzioni “Nascondi chat con lucchetto” (è un toggle on-off) e “Codice segreto” (permette di scegliere un codice personalizzato, diverso da quello dello smartphone, per proteggere le chat con lucchetto).

WhatsApp Beta 2.23.22.9 nascondi chat con lucchetto

Allo stato attuale, infatti, nel caso in cui ci fosse una chat protetta dal lucchetto, basta fare uno swipe dall’alto verso il basso per accedere alla cartella delle chat con lucchetto. Con la nuova funzionalità, invece, non basterà più fare uno swipe verso il basso: per visualizzare la cartella delle chat con lucchetto, sarà necessario inserire il codice segreto nella barra di ricerca dell’app (che si apre attraverso un tap sull’icona con la lente d’ingrandimento).

In generale, la possibilità di nascondere del tutto le chat con lucchetto è una misura aggiuntiva per migliorare la privacy degli utenti: in questo modo, queste particolari chat saranno ancor più lontane da occhi indiscreti, dal momento che solo il proprietario del dispositivo saprà come mostrarle e accedervi. Tale funzionalità è attualmente in fase di sviluppo e verrà resa disponibile, inizialmente ai soli beta tester, tramite un futuro aggiornamento dell’app.

Risolto un bug che faceva sparire le emoji

Con la versione 2.23.22.10 di WhatsApp Beta, invece, il team di sviluppo ha risolto un bug presente con la precedente versione in anteprima: in seguito all’aggiornamento, infatti, il pannello delle emoji risultava vuoto, rendendo impossibile l’utilizzo di emoji tramite il pannello presente all’interno di WhatsApp (era comunque possibile inserirle dalla tastiera dello smartphone).

Gli utenti che sfruttano la popolare app di messaggistica dovranno dunque assicurarsi di aggiornare l’app alla versione 2.23.22.10 per non riscontrare questo problema con le emoji (evidenziato dall’immagine sottostante) e potere fruire dell’applicazione al suo pieno potenziale.

WhatsApp Beta 2.23.22.9 bug emoji

Come scaricare/aggiornare l’app o provare le novità in anteprima

Per scaricare WhatsApp per Android o aggiornare l’app all’ultima versione disponibile, sarà sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.

Invece, nel caso in cui siate desiderosi di provare le novità in anteprima che arriveranno sull’app in futuro, potete rivolgervi al Programma Beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link) e scaricare WhatsApp Beta. Nel caso in cui il Programma Beta fosse al completo in questo momento, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).

C’è una novità per WhatsApp Business

La più recente versione in anteprima di WhatsApp Business, il client destinato all’utenza business della popolare app di messaggistica, porta in dote ai beta tester dell’app una novità molto utile.

Al di sopra dell’icona per registrare messaggi vocali, è stata introdotta una nuova icona che permette di accedere a una barra delle azioni rapide che promette e permette di velocizzare alcune operazioni, raggiungibili altrimenti tramite il menu degli allegati.

Come potete osservare dalla seguente immagini, tra le funzionalità presenti nella barra troviamo l’accesso rapido agli “ordini”, alle “risposte rapide” e al “catalogo” dell’azienda.

WhatsApp Business Beta - Barra delle azioni rapide

La funzionalità è in rollout graduale per coloro che installano WhatsApp Business Beta in versione 2.23.22.10 (anche se arrivano alcune segnalazioni da utenti con la versione 2.23.22.6). Nei prossimi giorni, verrà poi estesa a un numero sempre maggiore di beta tester, fino allo sbarco sulla versione stabile dell’app.

Come scaricare/aggiornare l’app di WhatsApp Business

Per scaricare o aggiornare l’app di WhatsApp Business per dispositivi Android all’ultima versione disponibile, sarà sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.

Anche in questo caso, è possibile provare in anteprima le novità che arriveranno sull’app in futuro: potete rivolgervi al Programma Beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link) e scaricare WhatsApp Business Beta. Nel caso in cui il Programma Beta fosse momentaneamente al completo, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).

Potrebbe interessarti anche: Le nostre guide di WhatsApp

Fonte: Wabetainfo.comWabetainfo.comWabetainfo.com
Condividi: