Google Wallet sta accogliendo in questi giorni diversi cambiamenti: dopo il cambio di look lanciato qualche settimana fa e le modifiche in distribuzione negli ultimi giorni per quanto riguarda le animazioni e i documenti, è in arrivo una piccola variazione per quanto concerne le notifiche.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Le notifiche dei pagamenti arriveranno presto direttamente da Google Wallet

Come probabilmente avrete notato se utilizzate Google Wallet e il servizio di pagamento con il vostro smartphone Android, nonostante a tutti gli effetti sfruttiate l’app Google Wallet per il pagamento, la notifica che ne deriva proviene dai Google Play Services. Quest’ultima arriva a qualche minuto di distanza dal pagamento, e include un riepilogo della transazione che include la cifra spesa, la carta utilizzata (con numero parziale) e il nome del negozio. Premendoci sopra potete accedere a ulteriori dettagli, con numero di telefono del punto vendita, mappa e altre informazioni di pagamento.

Finora questa notifica “silenziosa” (di default) veniva mandata dai Google Play Services, mentre in questi giorni sta iniziando a giungere direttamente da Google Wallet. Questo già avviene sui dispositivi Wear OS (come il recente Google Pixel Watch 2, che abbiamo recensito qui), ma presto potreste notarlo anche a bordo del vostro smartphone Android. La distribuzione di questa piccola novità riguarda la versione 23.39 dei Play Services, in rollout in questi giorni in versione stabile, e l’aggiornamento Google Play di ottobre 2023.

Potete verificare di disporre dell’ultima versione di Google Wallet e dei Google Play Services seguendo i badge qui in basso. Per installare l’aggiornamento Google Play di ottobre 2023 potete attendere che lo smartphone faccia da sé oppure cercare manualmente un update dalle impostazioni (ad esempio sui Pixel il percorso è “Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento di sistema Google Play“, mentre sui Samsung Galaxy è “Impostazioni > Informazioni sul telefono > Informazioni software > Aggiornamento sistema Google Play“).

Potrebbe interessarti: Recensione Google Pixel 8: quello da prendere, il compatto senza rinunce