Rispetto alle altre applicazioni principali di Google, quella di YouTube ha mantenuto il suo design particolare e con un proprio linguaggio, che contaddistingue la piattaforma streaming del colosso di Mountain View.

Il team di sviluppatori di Google di recente ha avviato i test relativi ad una riprogettazione che va a sostituire la scheda Libreria con quella “Tu”.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Come cambia l’interfaccia dell’app YouTube su Android

In questo test l’app YouTube rimuove l’avatar del proprio profilo nell’angolo in alto a destra per spostarlo nella barra in basso, ove serve come icona per una nuova scheda chiamata “Tu” (ha il compito di combinare le funzionalità del precedente menu account e della Libreria).

Tutte le app Google hanno l’immagine dell’account nella stessa posizione e questa riprogettazione di YouTube rappresenta così una notevole differenza, ricordando in qualche modo Instagram e altre applicazioni social.

Le informazioni sul proprio canale vengono visualizzate per prime insieme ai pulsanti per cambiare account, accedere al proprio account Google e attivare la navigazione in incognito.

Gli utenti hanno anche la possibilità di accedere alle impostazioni dell’app attraverso l’icona a forma di ingranaggio, che appare soltanto in questa pagina ed è più a portata di mano rispetto a prima.

A seguire ci sono i caroselli per la cronologia e le playlist (che non è più un elenco continuo). La pagina viene quindi completata dai propri video, i download, i film, i vantaggi Premium, la guida e i feedback.

Al momento non è chiaro se questa nuova interfaccia verrà messa a disposizione di tutti gli utenti YouTube attraverso la sua implementazione in una versione stabile dell’app.

Se desiderate essere aggiornati sulle ultime novità introdotte dal team di YouTube, potete scaricare le varie versioni rilasciate da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link) o dal Google Play Store attraverso il seguente badge: