Dopo i feedback positivi ricevuti sin dal lancio iniziale geograficamente limitato, WhatsApp ha da poco annunciato il lancio dei canali a livello globale in oltre 150 Paesi, inclusa l’Italia.

L’azienda fa sapere che sta accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero per offrire agli utenti della piattaforma la possibilità di seguire i propri interessi in piena riservatezza all’interno di WhatsApp.

I canali sono infatti separati dalle chat e gli altri follower non potranno vedere chi si sceglie di seguire, inoltre la società si assicura anche di proteggere le informazioni personali sia degli amministratori che dei follower.

WhatsApp novità 13092023

WhatsApp lancia i canali in Italia e altre novità

Oltre a espandere la disponibilità dei canali a livello globale, WhatsApp ha annunciato che sta introducendo anche altri aggiornamenti.

La directory migliorata ora permette di trovare canali da seguire filtrati automaticamente in base al proprio Paese, con la possibilità di visualizzare canali nuovi, più attivi e popolari in base al numero di follower.

Inoltre ora è possibile reagire usando le emoji per il feedback e vedere il numero totale delle reazioni, senza che le proprie reazioni vengano mostrate ai follower.

Un’altra novità riguarda il fatto che presto gli amministratori potranno apportare modifiche ai loro aggiornamenti entro massimo 30 giorni, quando saranno eliminati automaticamente dai server della piattaforma.

Infine, ogni volta che si inoltra un aggiornamento alle chat o ai gruppi, verrà incluso un link al canale in modo che le persone possano saperne di più.

WhatsApp afferma che continuerà ad aggiungere altre funzioni e a espandere i canali in base al feedback che l’azienda riceverà dagli utenti e annuncia che nei prossimi mesi offrirà a chiunque la possibilità di avere un proprio canale.

Leggi anche: WhatsApp presenta ufficialmente i canali, ecco come funzionano