Da poche ore HONOR ha annunciato ufficialmente un nuovo smartphone Android di fascia bassa chiamato HONOR X6a e posto come diretto successore dell’HONOR X6 annunciato lo scorso settembre e disponibile in Italia da gennaio 2023.
Il nuovo membro della serie X del produttore cinese va a migliorare il predecessore sotto molti punti di vista, partendo dall’ergonomia (nonostante un display leggermente più ampio), proseguendo con il SoC (più performante), la batteria (più capiente), la tecnologia di ricarica (più veloce) e il prezzo (leggermente più basso). Scopriamo tutti i dettagli.
Segui HONOR Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
HONOR X6a è ufficiale
Come anticipato in apertura, HONOR ha annunciato ufficialmente (almeno nel Regno Unito) il nuovo smartphone Android HONOR X6a come successore dell’HONOR X6, rispetto al quale mette in campo tanti miglioramenti ma non per quanto concerne il design generale, praticamente invariato (al netto di dimensioni e peso leggermente ridotti).
Resta invariato anche il comparto fotografico principale, sia nella composizione (comparto triplo con sensore grandangolare da 50 megapixel affiancato da due sensori accessori da 2 megapixel ciascuno) che nel design (sensori leggermente sporgenti dalla scocca e disposti sui vertici di un’isola quadrata assieme al flash LED).
Spostandoci all”anteriore, dove la fotocamera resta da 5 megapixel e collocata all’interno del notch a goccia, emerge la prima differenza: il display cresce fino a 6,56 pollici (resta TFT LCD con risoluzione HD+) e guadagna il refresh rate a 90 Hz.
Il SoC resta MediaTek ma diventa il più recente Helio G36 (in luogo dell’Helio G25) ed è affiancato da 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione (espandibile tramite scheda microSD).
Nonostante lo spessore ridotto, la batteria diventa più capiente (5200 mAh) e supporta la ricarica rapida cablata HONOR SuperCharge a 22,5 W (contro i 10 W del predecessore) che promette di ricaricare il 31% della batteria in appena 20 minuti.
Assente il supporto alle reti 5G, resta il lettore delle impronte digitali montato lateralmente. Un altro passo in avanti lo registriamo sul sistema operativo: troviamo, infatti, la MagicOS 7.1 basata su Android 13.
Scheda tecnica completa
Di seguito riportiamo le specifiche chiave del nuovo HONOR X6a.
- Dimensioni e peso: 163,32 x 75,07 x 8,35 mm, 188 grammi
- Display: TFT LCD da 6,56″ HD+ (720 x 1612 pixel) con refresh rate a 90 Hz
- SoC: MediaTek Helio G36 (12 nm) con CPU octa-core e GPU PowerVR IMG GE8320
- Memorie: 4 GB (RAM), 128 GB (spazio di archiviazione)
- Fotocamera posteriore: tripla (50 + 2 + 2 MP)
- Fotocamera anteriore: 5 MP
- Reti mobili e Connettività: 4G in Dual SIM (due Nano-SIM), Wi-Fi 5 (802.11 ac, dual-band), Bluetooth 5.1, GPS, NFC, USB Type-C
- Lettore delle impronte digitali: sì (montato lateralmente)
- Batteria: 5200 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata a 22,5 W
- Sistema operativo: MagicOS 7.1 basata su Android 13
Per conoscere tutte le specifiche tecniche di HONOR X6a, vi rimandiamo alla sua scheda tecnica completa.




































Disponibilità e prezzi di HONOR X6a
Come anticipato, il nuovo HONOR X6a risulta già disponibile all’acquisto attraverso il portale Hihonor, nel Regno Unito, al prezzo di 129,99 sterline. Lo smartphone arriva in tre colorazioni, Sky Silver (l’unica al momento non disponibile sul portale), Midnight Black e Cyan Lake, e in un’unica configurazione con 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.
Sebbene il dispositivo non risulti ancora disponibile sul portale italiano del produttore cinese (attualmente la disponibilità è circoscritta al Regno Unito), lo smartphone è già arrivato in Italia, attraverso la catena Unieuro, al prezzo di 169,99 euro in due colorazioni, indicate dal portale come “nero” (corrispondente al Midnight Black) e “ciano” (corrispondente alla Sky Silver). Va comunque segnalato che, al momento della stesura, il dispositivo risulta “Non disponibile”.
Acquista HONOR X6a (nero) al prezzo di 169,99 euro su Unieuro
Acquista HONOR X6a (ciano) al prezzo di 169,99 euro su Unieuro
Immaginiamo che nelle prossime settimane HONOR possa portare ufficialmente il dispositivo, buona soluzione per chi cerca un affidabile muletto o un dispositivo senza troppe pretese proposto a un buon prezzo, anche sul proprio store online italiano.
Potrebbero interessarti anche: Migliori smartphone HONOR: la classifica di questo mese e Come scegliere il nuovo smartphone: guida per non sbagliare e risparmiare