Il settore della messaggistica istantanea è uno dei più competitivi e il team di sviluppatori di Telegram è impegnato in un continuo lavoro di miglioramento di questa popolare piattaforma.

Ebbene, nelle scorse ore è stato il CEO Pavel Durov ad annunciare una delle novità che saranno presto lanciate da Telegram: ci riferiamo alle Stories, funzionalità già presente in altre piattaforme e molto desiderata dagli utenti di questo servizio.

Come funzioneranno le Storie di Telegram

Durov precisa che inizialmente il team di Telegram era contrario all’introduzione delle Storie, in quanto sono già ovunque ma per gli sviluppatori soddisfare le richieste degli utenti è fondamentale e, pertanto, è arrivato il momento di implementare anche questa funzionalità.

Gli utenti avranno un pieno controllo su chi potrà visualizzare le loro Storie (tutti, soltanto i contatti con delle eccezioni, alcuni contatti selezionati o un elenco di amici stretti).

Per quanto riguarda l’interfaccia, le Storie verranno inserite in una sezione espandibile nella parte superiore dell’elenco chat e gli utenti potranno nascondere le Storie pubblicate da qualsiasi contatto, spostandole nell’elenco ‘Nascosti’ nella sezione Contatti invece che nella schermata principale.

Tra le funzionalità delle Storie di Telegram vi saranno la possibilità di aggiungere delle didascalie (in modo da dare più contesto o inserire collegamenti e taggare altre persone), la possibilità di pubblicare contemporaneamente foto e video ripresi dalla fotocamera anteriore e da quella posteriore, la possibilità di scegliere quando una storia deve scadere (6 ore, 12 ore, 24 ore o 48 ore ma può anche essere permanente) e la possibilità di usare gli strumenti di modifica di foto e video del servizio di messaggistica.

A dire di Durov, la possibilità di salvare le Storie nella pagina del profilo renderà i profili di Telegram più informativi e colorati. Le storie sono nella loro ultima fase di test e saranno disponibili all’inizio di luglio. Ecco un’anteprima della nuova funzionalità:

L’estate 2023 è entrata nel vivo e gli utenti di Telegram avranno un nuovo strumento per viverla al meglio.