Google Pixel Tablet ha recentemente fatto la sua comparsa in alcuni mercati selezionati, segnando la prima esperienza di Big G in questo settore dopo tanto tempo; rispetto al passato il colosso di Mountain View non si è però limitato a sviluppare e produrre un dispositivo classico, ma ha preferito offrire agli utenti qualcosa di più versatile.
Pixel Tablet infatti si propone non solo come classico tablet, ma anche e soprattutto come centro di controllo della casa intelligente, grazie al dock di ricarica che integra degli speaker trasformando a conti fatti il dispositivo in una sorta di Nest Hub. Il dock in questione purtroppo è completamente inutile senza il tablet, non è dunque possibile utilizzarlo per esempio come smart speaker a meno che Pixel tablet sia collegato attraverso l’apposito attacco magnetico; questo però non è l’unico problema dell’accessorio, come segnalato da un utente sul social network Mastodon.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Gli speaker del dock di Google Pixel Tablet non funzionano se ci sono accessori USB collegati
Giusto ieri abbiamo avuto modo di scoprire tutta una serie di curiosità inerenti a Google Pixel Tablet grazie ad una sessione ufficiale di Q&A dell’azienda ma, come ben sappiamo, c’è sempre modo per la community di appassionati di fare nuove scoperte.
Come anticipato in apertura, grazie alla segnalazione di un utente sul web, è emerso che gli altoparlanti del dock del dispositivo in questione non funzionano quanto è presente un dispositivo USB collegato tramite la porta USB-C del tablet.
Come potete notare dall’immagine qui sopra, non appena il tablet rileva il dock, verrà mostrata una notifica che dice che è necessario rimuovere qualsiasi accessorio collegato alla porta USB per utilizzare gli speaker.
Non è chiara al momento la motivazione di questo comportamento, è possibile che Pixel Tablet rilevi la connessione alla dock tramite gli appositi pin magnetici come una connessione USB, non riuscendo evidentemente a gestire contemporaneamente sia l’audio che il trasferimento dei dati attraverso questo sistema; allo stesso tempo non è chiaro se il problema derivi da qualche componente hardware o sia invece imputabile a qualche bug software, che potrebbe quindi in futuro essere risolto con il rilascio di un apposito aggiornamento da parte di Google.
Sebbene non sia necessario caricare Pixel Tablet tramite USB-C quando collegato al dock (visto che l’accessorio in questione provvede alla ricarica del dispositivo), quanto sopra esposto rende gli altoparlanti completamente inutilizzabili nel momento in cui l’utente ha la necessità di attaccare un hub USB o qualsiasi altro accessorio simile al dispositivo.
Non ci resta che attendere per scoprire se la questione potrà essere risolta dall’azienda o se invece questo è il funzionamento voluto da Google per Pixel Tablet.
Potrebbe interessarti anche: Google Pixel Tablet permette di agganciare i pennini in maniera ingegnosa