Con la crescita degli attacchi di malware e spyware sui dispositivi Android, la sicurezza è sempre più un aspetto fondamentale, soprattutto quando si tratta di applicazioni bancarie e app relative ai pagamenti e Samsung è una delle aziende più impegnate nello studio di soluzioni all’avanguardia.

Il colosso coreano ha avuto l’idea di combinare l’autenticazione delle impronte digitali sullo smartphone con le carte bancarie fisiche, utilizzando un circuito integrato di carte biometriche.

Samsung aumenta il livello di sicurezza

Biometric Card IC di Samsung è una soluzione di sicurezza all-in-one che offre alle carte biometriche una serie di cose di cui hanno bisogno per rendere le transazioni quotidiane più sicure.

In sostanza, l’idea del colosso coreano è tanto semplice quanto efficace: al fine di garantire un più elevato livello di sicurezza, per autenticarsi presso il punto vendita l’utente userà la propria impronta digitale invece di un PIN.

Tale ulteriore livello di sicurezza riduce i timori per il furto della carta o del PIN e aumenta la fiducia nell’utilizzo della carta, soprattutto durante i viaggi, in quanto non ci si deve preoccupare di possibili frodi se viene rubata o smarrita.

Ecco un breve video con cui il colosso coreano presenta questa sua nuova soluzione:

Stando a quanto è stato spiegato da Samsung, è possibile aggiungere alla carta fino a tre modelli digitali di dita durante la registrazione e i dati biometrici vengono archiviati in modo sicuro sulla carta, che al momento della transazione verifica istantaneamente l’identità dell’utente, eliminando la necessità di inserire un PIN.

Inoltre, non è necessario che i dati biometrici lascino la carta, in quanto i modelli registrati non vengono memorizzati dall’emittente e l’immagine scansionata non viene condivisa con l’esercente e ciò rende il sistema ancora più sicuro per l’utente.

Probabilmente questa soluzione ideata da Samsung sarà venduta ai colossi del settore, come Visa, MasterCard ed American Express.