Torniamo a parlare di aggiornamenti Android più o meno importanti con HONOR che introduce importanti novità in ambito fotografico per la serie Honor Magic 5 e la solita Samsung che aggiorna tanti smartphone di fascia media, tra cui Samsung Galaxy A10e, Galaxy F12, Galaxy A14 5G e Galaxy M32 5G. Facciamo un po’ d’ordine e scopriamo insieme tutte le novità in arrivo.

Novità aggiornamento per la serie HONOR Magic 5

Partiamo da Honor, che sta rilasciando proprio in questi giorni un aggiornamento per serie di fascia alta Honor Magic 5, che include il modello base e la versione Honor Magic 5 Pro, lanciata pochi mesi fa. Questo aggiornamento, con numero di versione 7.1.0.134 e dimensione di 722 MB, porta con sé correzioni legate al comparto fotografico e promette di migliorare l’esperienza d’uso complessiva dei dispositivi, oltre che risolvere alcuni problemi legati alle prestazioni.

Uno dei principali cambiamenti apportati da questo aggiornamento è l’ottimizzazione di alcuni effetti di ripresa delle scene. Grazie alle funzioni aggiornate della fotocamera introdotte con questo update, gli utenti potranno catturare immagini e video con maggiore chiarezza e dettaglio rispetto a quanto accadeva fino a poche ore fa. Inoltre, come accade la maggior parte delle volte che un produttore rilascia un nuovo aggiornamento al grande pubblico, la nuova versione ottimizza alcuni problemi legati alle prestazioni, rendendo il dispositivo più reattivo e fluido, oltre a portare alcuni miglioramenti significativi per quanto riguarda la compatibilità tra il sistema e alcune applicazioni di terze parti. Ciò significa che gli utenti potranno installare e utilizzare queste applicazioni con tutta tranquillità, senza preoccuparsi troppo di eventuali errori di incompatibilità.

Vale la pena notare che l’aggiornamento non cancellerà i dati dell’utente, ma è comunque consigliabile eseguire un backup dei dati prima dell’aggiornamento per evitare potenziali perdite di dati. Per quanto riguarda la tempistica di ricezione dell’aggiornamento, come di consuetudine per tutti i produttori la nuova versione verrà distribuita gradualmente a tutti i dispositivi Honor della serie Magic 5, quindi potrebbe essere necessario attendere alcuni giorni prima di ricevere la notifica di aggiornamento.

Samsung Galaxy A10e, Galaxy F12, Galaxy A14 5G e Galaxy M32 5G: le novità degli aggiornamenti

Samsung continua a dimostrare la sua attenzione alla sicurezza dei suoi dispositivi, rilasciando regolarmente nuovi aggiornamenti di sicurezza per gli smartphone Galaxy. In molti casi, questi aggiornamenti vengono rilasciati molto prima del previsto, dimostrando la determinazione del brand coreano nel garantire la massima protezione ai propri utenti.

Iniziamo la carrellata di aggiornamenti Samsung con Galaxy A10e, uno smartphone che ha quasi tre anni e che ha superato la data di ammissibilità per ottenere nuove funzionalità o miglioramenti. Tuttavia, Samsung continua a dimostrare il suo impegno nei confronti dei propri clienti, rilasciando una nuova patch di sicurezza di maggio 2023 quasi una settimana prima della fine di aprile. L’aggiornamento è stato rilasciato all’inizio di questa settimana, per la precisione lunedì 24 maggio, ed è attualmente disponibile per le varianti coreane del telefono, ma è lecito aspettarsi che venga esteso ad un numero sempre maggiore di paesi nel corso dei prossimi giorni. La versione firmware A102NKOS3CWD1 include solo correzioni relative alla sicurezza, come previsto per un dispositivo che, secondo le politiche del produttore, non sarebbe più idoneo a ricevere aggiornamenti importanti. Per quanto riguarda i dettagli sulla patch di sicurezza di maggio 2023, al momento non sono disponibili informazioni ufficiali. Tuttavia, si può presumere che la patch includa importanti correzioni di sicurezza per proteggere gli utenti da potenziali minacce informatiche.

Buone notizie anche per i proprietari del Galaxy F12, per il quale l’aggiornamento One UI Core 5.1 è ora disponibile per il dispositivo in India, ma vale lo stesso discorso fatto poc’anzi, ossia che l’update dovrebbe essere disponibile anche negli altri paesi nel corso dei prossimi giorni. Sebben Galaxy F12 sia un dispositivo economico che esegue la versione Core di One UI, continua a ricevere aggiornamenti sotware con modifiche sostanziali. Lanciato con Android 11, è stato aggiornato ad Android 13 e a One UI Core 5.0 all’inizio di quest’anno e ora si prepara a ricevere l’aggiornamento One UI Core 5.1. Quest’ultimo arriva con la versione firmware F127GXXU4DWD1 e, come per Galaxy A10e, include le patch di sicurezza di marzo 2023. Oltre alle correzioni di sicurezza, l’aggiornamento introduce anche numerose nuove funzionalità: applicazioni come la Fotocamera, la Galleria, il Meteo, le Modalità e le Routine e Samsung Internet hanno acquisito nuove utili funzioni che vanno a migliorare sensibilmente l’esperienza utente.

Tra le funzionalità più interessanti, ci sono l’introduzione della modalità Eye Comfort Shield, che protegge gli occhi dall’affaticamento visivo, e la possibilità di creare gruppi di applicazioni per accedervi in modo più rapido. Per chi fosse curioso, di seguito inseriamo il changelog completo dell’ultimo aggiornamento.

  • Camera e Galleria
    Cambia rapidamente il tono colore dei selfie
    Modificare il tono colore dei tuoi selfie è ora più facile utilizzando il pulsante Effetti nella parte superiore dello schermo.
    Ricerca più potente
    Ora nella tua Galleria puoi cercare più di una persona o un soggetto contemporaneamente. Puoi perfino cercare le persone senza taggare il loro nome, ma semplicemente toccando i loro volti.
    Crea un album famiglia condiviso
    Condividere le foto con la tua famiglia non è mai stato così semplice. La Galleria ti consiglierà le foto da aggiungere al tuo album famiglia condiviso riconoscendo i volti dei membri della famiglia che selezioni. Hai 5 GB di spazio di archiviazione per ogni membro della tua famiglia (fino a 6 persone).
    Schermo delle informazioni rinnovato
    Quando scorri verso l’alto mentre visualizzi una foto o un video nella tua Galleria, puoi vedere quando e dove è stata effettuata la foto, da quale dispositivo, dove è stata salvata la foto e molto altro. Ora con un layout semplificato.
  • Multitasking
    Riduci al minimo o passa allo schermo intero facilmente
    Ora puoi ridurre al minimo o ingrandire la finestra di un’applicazione senza andare al menu Opzioni. È sufficiente trascinare uno degli angoli.
    Accedi alle tue applicazioni più utilizzate nello schermo diviso
    Quando avvii una visualizzazione a schermo diviso, le applicazioni che utilizzi più spesso verranno mostrate sotto alle applicazioni utilizzate di recente per aiutarti a trovare più velocemente le applicazioni di cui hai bisogno.
  • Modalità e routine
    Cambia lo sfondo in base alla modalità
    Imposta uno sfondo diverso sulla base della tua attività attuale. Scegli uno sfondo per il lavoro, uno per l’allenamento e così via.
    Più azioni per le routine
    Sono presenti nuove azioni che ti permettono di controllare Quick Share e la Sensibilità tocco, modificare la tua suoneria e lo stile carattere.
  • Meteo
    Accesso rapido a informazioni utili
    Controlla gli avvisi di condizioni meteorologiche avverse, i riepiloghi delle previsioni del tempo giornaliere e gli orari di alba/tramonto nella parte superiore dell’applicazione Meteo. Il grafico delle temperature ora si serve dei colori per mostrare i cambiamenti di temperatura nel corso della giornata.
    Grafico delle precipitazioni
    Un grafico ora mostra le quantità di precipitazioni cadute nelle diverse fasce orarie della giornata.
    Riepilogo nel widget del Meteo
    Ora nel widget del Meteo appare un breve riepilogo delle condizioni meteo attuali per informarti se il tempo è soleggiato, nuvoloso, piovoso o nevoso.
  • Samsung Internet
    Continua la navigazione su un altro dispositivo
    Se stai navigando sul Web da un telefono o tablet Galaxy e in seguito apri l’applicazione di Internet su un altro dispositivo Galaxy collegato allo stesso Samsung account, comparirà un pulsante che ti permetterà di aprire l’ultima pagina Web che stavi visualizzando sull’altro dispositivo.
    Ricerca migliorata
    Le tue ricerche ora includono i nomi di cartelle dei preferiti e gruppi di schede. La logica di ricerca migliorata ti consente di trovare ciò che stai cercando anche in caso di digitazione errata.
  • Ulteriori modifiche
    Controlla il livello della batteria dei tuoi dispositivi
    Il nuovo widget della Batteria ti consente di controllare il livello della batteria dei tuoi dispositivi direttamente dalla schermata Home. Puoi vedere la batteria residua del telefono, Galaxy Buds, Galaxy Watch e degli altri dispositivi supportati.
    Suggerimenti sulle impostazioni
    Quando sei connesso al tuo Samsung account, i suggerimenti appariranno nella parte superiore della schermata Impostazioni per aiutarti a condividere, connetterti e migliorare la tua esperienza con i tuoi dispositivi Galaxy.
    Scegli dove salvare le schermate e le registrazioni schermo
    Ora puoi modificare la cartella in cui vengono salvate le schermate e le registrazioni schermo.

Novità anche per Samsung Galaxy A14 5G che inizia a ricevere l’aggiornamento One UI 5.1 negli Stati Uniti, unitamente alle patch di sicurezza Android di aprile 2023, che contiene correzioni per oltre 70 vulnerabilità, tra cui cinque falle critiche. Il rollout dell’update, che porta il numero di build del firmware A146USQU2BWD4, è iniziato di recente per gli utenti della rete di Verizon e l’azienda dovrebbe coprire le unità idonee di tutti i vettori in tutto il Paese nei prossimi giorni. Solo in un secondo momento dovrebbe arrivare anche negli altri paesi. Con questo aggiornamento Galaxy A14 5G riceve una serie di novità, tra cui un nuovo Album di famiglia condiviso nella Galleria, nuovi gesti per minimizzare o massimizzare le finestre, modalità e routine migliorate, sfondi basati sulle attività, widget dinamici e suggerimenti intelligenti in base all’utilizzo.

In questa sede è importante notare che il Galaxy A14 5G è idoneo solo per gli aggiornamenti di sicurezza trimestrali. L’azienda salterà alcune release e lo aggiornerà all’incirca una volta ogni tre mesi. Gli aggiornamenti di sicurezza arriveranno comunque almeno fino a gennaio 2027. Ma non è tutto: Samsung promette anche due importanti aggiornamenti del sistema operativo Android per Galaxy A14 5G. Ciò significa che riceverà Android 14 e Android 15, insieme all’ultima skin One UI dell’azienda. A tal proposito, Android 14 porterà con sé l’interfaccia personalizzata One UI 6.0 e potrebbe iniziare a circolare alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo anche per questo dispositivo.

Concludiamo questa carrellata di aggiornamenti con l’ultimo dispositivo Samsung, lo smartphone economico Galaxy M32 5G, che riceve anch’esso le patch di sicurezza di aprile 2023. La versione firmware M326BDDS5CWD5 è stata distribuita in India, ma si prevede che arriverà presto anche in altre parti del mondo. L’aggiornamento non introduce molte nuove funzionalità, ma si concentra principalmente sulla distribuzione dell’ultima versione di sicurezza per il dispositivo. La patch di sicurezza di aprile 2023 corregge oltre 60 vulnerabilità riscontrate nei dispositivi Samsung, tra cui alcune vulnerabilità critiche relative ai chipset e ai modem Exynos. Inoltre, l’aggiornamento fornisce le solite correzioni di bug generali nonché miglioramenti della stabilità del sistema.

Sebbene l’aggiornamento di sicurezza di aprile 2023 non apporti molte nuove funzionalità al Galaxy M32 5G, è comunque importante procedere con l’installazione per proteggere il dispositivo da vulnerabilità e bug noti. Oltre a ciò, gli utenti di questo smartphone possono aspettarsi di ricevere presto anche l’aggiornamento One UI 5.1, che come detto precedentemente porta una serie di nuove funzionalità all’interfaccia utente personalizzata di Samsung.

Come aggiornare Samsung Galaxy A10e, Galaxy F12, Galaxy A14 5G, Galaxy M32 5G e HONOR Magic 5

Non tutti gli aggiornamenti descritti qui sopra potrebbero essere arrivati via OTA nel nostro Paese, ma potete comunque fare un tentativo attraverso le impostazioni di sistema. Per aggiornare Samsung Galaxy A10e, Galaxy F12, Galaxy A14 5G e Galaxy M32 5G potete seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Per quanto riguarda la serie HONOR Magic 5 il procedimento è molto simile: bisogna infatti seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“.

Potrebbe interessarti anche: MIUI 14 sta per arrivare su questi 16 smartphone e tablet