Xiaomi ha annunciato un evento di lancio globale per il 18 aprile, appuntamento in occasione del quale sarà finalmente presentato l’atteso nuovo smartphone di punta dell’azienda: stiamo parlando di Xiaomi 13 Ultra.

Stando a quanto è possibile apprendere, il 18 aprile è anche il giorno in cui lo smartphone sarà lanciato in Cina ed insieme ad esso dovrebbe arrivare pure Xiaomi Pad 6.

Tra le principali caratteristiche di Xiaomi 13 Ultra non dovrebbero mancare un display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione 2K e refresh rate a 120 Hz, un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, fino a 16 GB di RAM con tecnologia LPDDR5X, fino a 512 GB di memoria integrata (con standard UFS 4.0), una batteria da 4.900 mAh (con supporto alla ricarica rapida a 90 W e in modalità wireless a 50 W) e l’interfaccia MIUI 14 basata su Android 13.

Primi scatti di prova per Xiaomi 13 Ultra

Tra i punti di forza del nuovo smartphone di Xiaomi vi dovrebbe essere il comparto fotografico, che dovrebbe poter vantare una fotocamera frontale da 32 megapixel e una quadrupla fotocamera posteriore, con un sensore primario Sony IMX989 da 50 megapixel e altri 3 sensori da 50 megapixel (uno con ottica ultra grandangolare e due con zoom).

E proprio con riferimento al comparto imaging il colosso cinese nelle scorse ore ha deciso di fornirci un’interessante anticipazione, pubblicando una serie di immagini catturate con il nuovo smartphone.

Basta un rapido sguardo per apprezzare la qualità dei dettagli che la fotocamera di Xiaomi 13 Ultra è in grado di garantire a chi deciderà di acquistare questo smartphone, che si candida a divenire il modello di riferimento per la fotografia mobile del 2023:

Restiamo in attesa di informazioni ufficiali dal produttore cinese per scoprire quando Xiaomi 13 Ultra sarà effettivamente disponibile nel nostro Paese e in quale fascia di prezzo si andrà a posizionare (sicuramente si sfonderà il tetto di 1.000 euro).

Potrebbe interessarti anche: la recensione di Xiaomi 13 Pro

AGGIORNAMENTO: Xiaomi ha confermato che il suo nuovo smartphone di punta potrà contare su una quadrupla fotocamera con un sensore primario da 1 pollice Sony IMX989 da 50 megapixel, accompagnato da sensori ausiliari Sony IMX858 da 50 megapixel.

Al fine di evitare che gli utenti possano riscontrare problemi in caso di condizioni di luce difficili, Xiaomi 13 Ultra potrà contare su sistema con apertura variabile, grazie al quale la fotocamera sarà in grado di regolare automaticamente l’apertura per fornire la migliore immagine possibile in ogni situazione (passando da un’apertura f/1.9 a un’apertura f/4.0).

Infine, Xiaomi 13 Ultra dovrebbe sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per ottimizzare le immagini dopo che sono state catturate, garantendo agli utenti scatti di qualità decisamente superiore alla media.