Google Home app Public Preview è il nome di un programma che consente a chi vi prende parte di provare una serie di funzionalità prima che vengano messe a disposizione di tutti gli utenti.

Ebbene, i partecipanti a tale programma stanno iniziando a ricevere una nuova funzionalità che sembra avere le carte in regola per essere molto apprezzata: ci riferiamo alla possibilità di riordinare i dispositivi nella scheda Preferiti.

Una piccola novità per Google Home app

Quando è stato lanciato il programma Public Preview, gli utenti hanno ottenuto la possibilità di aggiungere ai preferiti i dispositivi smart home, in modo da verderli nella prima scheda dell’app: ciò si è rivelato sicuramente più comodo che dover scorrere ogni volta l’elenco completo dei dispositivi sebbene fino a questo momento non era possibile modificare l’ordine (il sistema si basa su un’organizzazione predefinita per stanza).

Il team di Google Home ha promesso alla fine dello scorso anno che avrebbe migliorato tale aspetto, in modo da consentire agli utenti di riordinare i propri preferiti, impegnandosi a rilasciare tale funzionalità entro la metà del 2023.

Ebbene, con l’ultima versione beta di Google Home app (la v. 2.67.x) alcuni utenti che hanno avuto accesso ad un programma sperimentale visualizzano ora un nuovo pulsante “Riordina” nella parte inferiore della scheda Preferiti mentre il tasto “Aggiungi” sembra essere stato rinominato in “Modifica”.

Ecco la vecchia interfaccia e quella nuova:

Google Home App

Al momento non è chiaro quando questa funzionalità sarà messa a disposizione di tutti gli utenti.

Tra le altre novità su cui stanno lavorando gli sviluppatori vi sono miglioramenti per le illuminazioni e per la ricerca dei dispositivi, diverse ottimizzazioni per i device dotati di schermi di grandi dimensioni e per i tablet, il supporto a nuovi dispositivi.

Potete scaricare le varie versioni di Google Home app da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link) o dal Google Play Store attraverso il seguente badge: