Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della nuova funzionalità chiamata Watch Unlock presentata al CES 2023, che mantiene sbloccati i dispositivi Android e Chromebook quando lo smartwatch Google Pixel Watch connesso è attivo e al polso dell’utente. In queste ore sono emersi ulteriori dettagli sulla funzione. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Smart Unlock cambia nome: ecco cosa cambia

In realtà è già presente la funzione Smart Lock, in grado di mantenere il telefono sbloccato mentre è collegato via Bluetooth a un “dispositivo attendibile” come lo smartwatch. Il problema di questa opzione è che, contrariamente da quanto può suggerire il nome, non è né intelligente né sicura: il fatto che il telefono sia collegato all’orologio tramite Bluetooth non significa che l’orologio sia indossato dal proprietario o si trovi nel raggio di un paio di metri. Per questo motivo, come notato da Mishaal Rahman, sembra che Google stia cambiando il nome di “Smart Lock” in “Extend Unlock” a partire dalla versione 23.02 di Google Play Services. Questa nuova denominazione assume un altro significato, in linea con il reale funzionamento, in quanto la funzione si limita a mantenere il telefono sbloccato quando lo è già, non sbloccando il telefono quando è bloccato. Le nuove API Active Unlock di Google, infatti, usano il parametro Bluetooth RSSI (Received Signal Strength Indicator) per misurare la distanza fra smartphone e wearable in base all’intensità del segnale fra i due. In questo modo lo sblocco funzionerebbe solo nel caso in cui i due dispositivi si trovano nello stesso raggio d’azione (massimo 1 metro di distanza). Di seguito la stringa di codice che dimostra ciò:

<string name=”extend_unlock_removal_failure_dialog_message”>Something went wrong. Try again.</string>
<string name=”extend_unlock_removal_failure_dialog_title”>”Can’t remove watch from Extend Unlock”</string>
<string name=”extend_unlock_removal_prompt_dialog_message”>”You’ll be able to unlock this phone with %1$s.

Your watch will no longer keep this phone unlocked with Extend Unlock (previously Smart Lock).

You can add your watch back to Extend Unlock at any time in Settings.”</string>

Watch Unlock è pensata per funzionare con Pixel Watch

Watch Unlock funzionerà con la stessa dinamica di Extend Unlock, attivandosi quando un dispositivo Wear OS viene avvicinato a un telefono, tablet o Chromebook già accoppiato in precedenza. Per confermare l’attivazione dello sblocco automatico, con la possibilità di “Bloccare di nuovo”, è necessario che l’indossabile sia già sbloccato; in caso affermativo il telefono riconoscerà la procedura e manderà un avviso informativo all’utente con la dicitura “sbloccato dall’orologio”.

Watch Unlock dimostrazione CES 2023

La funzione Watch Unlock è in lavorazione con la versione 23.03.13 di Google Play Services, ed è possibile attivarla per tutti coloro che hanno un Pixel con Android 13 a bordo da Impostazioni > Sicurezza e privacy > Altre impostazioni di sicurezza. Nella sezione dedicata (situata sotto Smart Lock) è spiegato il funzionamento in semplici punti che elenchiamo di seguito:

  • Utilizzare l’orologio per sbloccare il telefono quando il volto o l’impronta digitale non vengono riconosciuti. Questo può essere utile quando si indossa una mascherina o quando le dita sono bagnate.
  • L’orologio deve essere sbloccato, al polso e vicino al telefono. Non sarà necessario sbloccare nuovamente l’orologio mentre è al polso.
  • Quando il telefono viene sbloccato, si riceve una notifica sull’orologio. Per bloccare nuovamente il telefono, toccare la notifica.
  • È possibile rimuovere l’orologio da Watch Unlock in qualsiasi momento nelle Impostazioni.

Lo screenshot qui sotto mostra la pagina di configurazione di Watch Unlock, precedentemente chiamata Nearby Unlock.

Watch Unlock Android 13

È curioso notare come le stringhe del codice inquadrino Watch Unlock come un ‘aggiornamento’ di Smart Lock (ora Extend Unlock, come abbiamo già detto). Attivando lo sblocco con l’orologio verrà infatti disattivata la funzione Extend Unlock, che però sarà possibile attivare in qualunque momento dalle Impostazioni.

<string name=”extend_unlock_removal_prompt_dialog_title”>Upgrade to Watch Unlock?</string>

Sembra dunque che Google voglia integrare sempre di più il proprio indossabile con il sistema operativo. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi di cui vi terremo sicuramente aggiornati.

Potrebbe interessarti anche: Le novità di Android 13 QPR2 Beta 2.1 e link per il download