Il 2022 è stato un anno difficile per i produttori di smartphone che hanno dovuto affrontare l’aumento dei prezzi dei componenti, le tensioni geopolitiche e i problemi della catena di fornitura.

Il mercato complessivo degli smartphone è diminuito del 17% nel quarto trimestre del 2022, tuttavia Apple e Samsung sono riusciti ad aumentare la loro quota.

Samsung e Apple hanno incrementato la loro quota di mercato nel 2022

Secondo un rapporto della società di ricerche di mercato Canalys, Samsung è stato il produttore di smartphone al mondo con la maggiore quota di mercato nel 2022. Con il 22% messo a segno lo scorso anno, il colosso sudcoreano è riuscito a migliorare di 2 punti percentuali rispetto al 2021.

Anche Apple ha migliorato la sua quota di mercato passando dal 17% nel 2021 al 19% nel 2022, inoltre, con il 25% il colosso di Cupertino ha superato il 20% ottenuto da Samsung nel quarto trimestre del 2022, poiché ha lanciato la serie iPhone 14 in quel trimestre, mentre Samsung non ha rilasciato nessun nuovo dispositivo importante.

Canalys mercato smartphone 2022

I produttori di smartphone cinesi hanno invece registrato una flessione delle vendite, con Xiaomi al terzo posto con una quota di mercato del 13%, in un calo dell’1% rispetto al 2021. La maggior parte dei problemi di Xiaomi riguardano il mercato indiano, dove l’azienda ha un contenzioso con il governo per un caso di evasione fiscale.

OPPO Vivo si sono classificate al quarto e quinto posto, rispettivamente con una quota di mercato del 9%. La quota di OPPO era dell’11% nel 2021, mentre quella di Vivo era del 10%.

La società di ricerche di mercato afferma che il mercato globale degli smartphone rimarrà piatto nel 2023 a causa della recessione economica e quindi i produttori procederanno con cautela concentrandosi sulla redditività e sulla riduzione dei costi.

Leggi anche: Migliori smartphone Samsung, la classifica di Gennaio 2023