L’applicazione Google Home permette di configurare e gestire i dispositivi per la casa come Google Chromecast, Google TV, Google Nest e tantissimi altri prodotti smart home compatibili come luci, videocamere e termostati. Nonostante sia garantita la piena compatibilità con sistemi di terze parti, l’integrazione tra prodotti e servizi nativi di Google garantisce alti livelli di stabilità e funzioni aggiuntive non sempre disponibili con prodotti terzi. Si pensi, ad esempio, a tutte quelle opzioni di gestione e controllo presenti sia su Google Chromecast sia su tutti i televisori con Android TV a bordo.

Da oggi la situazione sembrerebbe migliorare sensibilmente in quanto, col nuovo aggiornamento, sarà possibile accedere a controlli aggiuntivi anche per il controllo di TV con sistemi operativi alternativi.

Google Home porta il Material You e nuovi controlli per le TV

Negli ultimi mesi la casa di Mountain View sta lavorando duramente per estendere il nuovo linguaggio grafico Material You a tutte le proprie app.

In queste ore Google ha comunicato con un tweet che la nuova interfaccia di Google Home, in fase sviluppo da alcune settimane, non sarà più un’esclusiva del programma Home Preview e sarà presto disponibile al grande pubblico in versione stabile.

Questo aggiornamento è in linea con la strada tracciata e porta con sé una nuova interfaccia di gestione dei comandi e nuovi pulsanti. Ora l’esperienza risulta simile a quella offerta dai dispositivi Google Nest Hub quando si chiede all’Assistente di controllare un televisore, segno che l’azienda sia intenzionata a imprimere una coerenza di design tra le proprie app in modo tale che l’utente possa sentirsi a casa in qualunque scenario di utilizzo.

Allo stesso tempo, l’aggiornamento non porta solo una interfaccia migliorata ma anche, come detto precedentemente, funzioni aggiuntive per il controllo di TV con sistemi operativi diversi. Oltre alle funzionalità di base di accensione e spegnimento già esistenti, ora è possibile riprodurre o mettere in pausa i contenuti multimediali, andare in avanti o indietro, regolare o disattivare il volume e persino cambiare canale o alternare gli ingressi delle sorgenti.

Quando sarà disponibile il nuovo aggiornamento

L’aggiornamento dell’interfaccia utente è in lavorazione da mesi e proprio in queste ore sembra iniziare ad arrivare su un numero crescente di dispositivi. Come per tutti gli aggiornamenti delle altre app, Google ci ha abituato a rilasciare le novità a scaglioni, dunque potrebbe volerci ancora un po’ di tempo affinché l’update raggiunga tutti gli utenti. Nel frattempo che arrivi il vostro turno, potete cercare di accelerare i tempi aggiornando l’app Google Home all’ultima versione disponibile su Google Play Store dal badge presente qui sotto.

Forse ti sei perso: YouTube Music si rifà il look nella sezione Raccolta con un tema più moderno