Il team di sviluppatori di Google ha diverse novità in cantiere per il Google Play Store e qualche interessante dettaglio al riguardo lo scopriamo grazie alla sua ultima versione.

Lo staff di 9to5Google, infatti, ha analizzato la nuova app ed è riuscito ad abilitare un paio di funzionalità di cui si è parlato in queste settimane e che stanno per essere implementate.

Le novità in arrivo per il Google Play Store

Pare che il team di Google si stia preparando per introdurre un modo per consentire agli utenti di tenere d’occhio il download di un’applicazione Android mentre continuano a navigare nel Google Play Store e ciò attraverso una bolla che galleggia sopra la pagina in cui ci si trova.

Questa funzionalità dovrà essere abilitata dal menu delle impostazioni (c’è un apposito interruttore) e avrà la seguente interfaccia:

Google Play Store

Così come avviene con altre bolle in Android, gli utenti avranno la possibilità di spostarla sullo schermo o di trascinarla verso il basso per chiuderla.

Tra le novità dell’aggiornamento di sistema Google Play di novembre il colosso di Mountain View ha annunciato anche l’imminente introduzione del sistema di archiviazione delle applicazioni, una funzionalità presentata come una soluzione studiata per risparmiare spazio sul telefono Android e dedicata in particolare a tutti quei dispositivi che hanno poco spazio di archiviazione.

Lo staff di 9to5Google è riuscito ad abilitare tale nuovo sistema, scoprendo così come funzionerà.

In particolare, è stata archiviata l’app Google Fit e, nel momento in cui l’applicazione viene nuovamente visualizzata nell’elenco, il pulsante “Installa” viene sostituito dal nuovo pulsante “Recupera”. Se viene premuto, l’utente viene portato su una pagina dedicata e in background il sistema procederà al ripristino dell’applicazione, con inclusi i dati dell’utente, che ritroverà così tutto esattamente come l’ha lasciato.

Google Play Store

Questa nuova funzionalità dovrebbe essere abilitata per tutti nei prossimi giorni. Basta avere un po’ di pazienza.