Di tanto in tanto i vari team che si occupano di sicurezza lanciano un allarme relativo ad applicazioni Android, spesso disponibili anche sul Google Play Store, che nascondono pericolosi malware e ciò è quanto è avvenuto anche nelle scorse ore con riferimento ad un’applicazione chiamata Todo: Day manager.

Stando a quanto è stato scoperto dallo staff di Zscaler ThreatLabz, dietro questa applicazione si nasconde il pericoloso trojan Xenomorph, particolarmente noto per essere capace di rubare le informazioni di accesso dalle applicazioni bancarie dei dispositivi degli utenti.

Xenomorph è anche in grado di intercettare i messaggi SMS e le notifiche degli utenti, potendo così accedere alle password monouso e alle richieste di autenticazione a più fattori.

Un nuovo malware scovato nel Google Play Store

Stando a quanto si apprende, l’app Todo: Day Manager è stata scaricata oltre 1.000 volte e, pertanto, la diffusione di questo nuovo malware è piuttosto limitata.

I ricercatori di sicurezza spiegano che il malware bancario Xenomorph viene scaricato da GitHub come una falsa applicazione di Google Service dopo l’installazione dell’app e viene quindi chiesto agli utenti di abilitare il permesso di accesso: se lo ottiene, il malware si aggiunge come amministratore del dispositivo e impedisce agli utenti di disabilitare Device Admin, impedendo la sua rimozione dallo smartphone.

La richiesta di installazione di un’altra app rappresenta il classico campanello d’allarme che dovrebbe fare sorgere qualche dubbio negli utenti ma purtroppo in tanti finiscono per “cascarci”.

L’applicazione Todo: Day manager è già stata rimossa dal Google Play Store ma gli sfortunati utenti che l’hanno installata sul proprio device si devono affrettare a cancellarla il prima possibile.

Purtroppo ancora una volta, nonostante il grande impegno del team di Google per rendere sicuro il Play Store, ci troviamo a parlare di malware che è riuscito ad aggirare le soluzioni studiate dal colosso di Mountain View per proteggere la sua piattaforma.

La speranza è che questi casi possano divenire sempre più rari.