Nelle scorse ore ha preso il via il rilascio di un nuovo aggiornamento di sistema di Google: per la seconda volta nel mese di ottobre 2022 — della prima vi avevamo parlato a tempo debito —, Big G ha deciso di mettere mano a Google Play Store e Google Play services al fine di porre rimedio ad alcuni malfunzionamenti scovati dagli utenti e nel caso di specie il riferimento è al rapporto non esattamente idilliaco tra Google Wallet (che ingloba quello che prima era Google Pay) e il Face Unlock dei nuovi Google Pixel 7.

Secondo aggiornamento di sistema di Google di ottobre: fix per i Pixel 7

L’introduzione del Face Unlock a bordo di Google Pixel 7 e Google Pixel 7 Pro è stata accolta con favore da appassionati e addetti ai lavori, tuttavia la funzione è stata implementata in perfetto stile Google: senza hardware aggiuntivo, affidando il compito di garantirne la sicurezza al machine learning.

Già in sede di presentazione si era capito come una funzione di questo tipo non sarebbe andata d’amore e d’accordo con sistemi di pagamento come Google Wallet (che ingloba quello che prima era Google Pay) e le prime criticità non avevano tardato ad emergere. Per quanto sia notizia degli ultimi giorni quella che smentisce persino quanto riferito da Google durante l’evento di lancio e ammette l’utilizzabilità del Face Unlock per autorizzare i pagamenti contactless in Europa, la situazione non è così semplice, anzi il connubio non perfetto si era tradotto anche in un comportamento fastidioso degli smartphone nel quotidiano. Si parla, in particolare, di richieste di pagamento non approvate da Google Pay nel caso in cui sullo smartphone fosse attivo solo il Face Unlock e non anche lo sblocco tramite impronta digitale, ritenuto necessario in quanto unico sistema di autenticazione biometrica supportato dai Pixel 7.

Il nuovo aggiornamento di Google Play dovrebbe porre rimedio proprio a tale comportamento: alla voce “Utilities”, figura il fix “[Phone] Wallet access from lock screen will be redirected to Google Wallet home screen on Pixel 7 (Pro)”, che parla di un reindirizzamento alla schermata principale di Wallet in caso di accesso al servizio dalla schermata di blocco dei Pixel 7. Sull’efficacia di tale soluzione nel quotidiano è presto per pronunciarsi, ma almeno l’impegno sembra essere nella giusta direzione.

Secondo aggiornamento di sistema di Google di ottobre: tutte le novità

Ecco la lista completa di correzioni, miglioramenti e altre novità, così come illustrata direttamente da Big G:

Critical Fixes

  • [TV] Bug fixes for system management & diagnostics related services.[2]
  • [Phone] Bug fixes for system management & diagnostics, and utilities related services.[1]

Device Connectivity

  • [Wear OS] Enables network-based location APIs on Wear.[2]

Google Play Store

  • New Features to help you discover the Apps & Games you love.[3]
  • Optimizations allowing faster and more reliable download and installation.[3]
  • Continuous improvements to Play Protect to keep your device safe.[3]
  • Various performance optimizations, bug fixes and improvements to security, stability and accessibility.[3]
  • [Phone] Updates to the search results experience to help you discover better quality apps.[3]
  • [TV] Users can now view and create TV specific app ratings and reviews from their TV or phone.[3]

Utilities

  • [Phone] Improvements to the sorting of password autofill suggestions.[4]
  • [Phone] Wallet access from lock screen will be redirected to Google Wallet home screen on Pixel 7 (Pro).[4]

Developer Services

  • New developer features for Google and third party app developers to support Machine Learning & AI related developer services in their apps.[4]

System Management

  • Updates to system management services that improve device connectivity, device performance, network usage, privacy, security, stability, and updatability.[1][2][5]
  • [TV] A reminder dialog for pending system updates has been added.[2]

[1] Available through Google Play system update for October
[2] Available through Google Play services v36.22 updated on 10/20/2022
[3] Available through Google Play Store v32.8 updated on 10/17/2022
[4] Available through Google Play services v42.22 updated on 10/20/2022
[5] Available through Google Play services v43.22 updated on 10/27/2022

Come installare gli aggiornamenti di sistema di Google

Gli aggiornamenti di sistema di Google vengono installati automaticamente su tutti i prodotti interessati per impostazione predefinita. Ciascun utente può modificare le proprie preferenze entrando in:

  1. Impostazioni e poi Google.
  2. Altro  e poi Aggiornamenti dei servizi di sistema.

La disattivazione non impedisce comunque gli aggiornamenti di sistema aventi fonti diverse da Google (i.e. produttore del dispositivo, operatore telefonico), né quelli delle app via Play Store. Inoltre, il colosso di Mountain View può aggiornare i servizi di sistema anche quando gli aggiornamenti automatici sono disattivati ove ciò si renda necessario per  risolvere gravi problemi di sicurezza o per rispettare gli obblighi di legge.

Potrebbero interessarti anche: Recensione Google Pixel 7Recensione Google Pixel 7 Pro