In occasione del lancio di Samsung Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Flip4, il colosso coreano ha presentato ufficialmente anche la nuova generazione di smartwatch dell’azienda: stiamo parlando di Samsung Galaxy Watch5.

La nuova serie di smartwatch Wear OS di Samsung porta con sé diversi miglioramenti sia dal punto di vista hardware che da quello software, incluse alcune nuove watch face.

Ebbene, grazie ad un membro della community di XDA Developers è possibile installare queste nuove watch face su un Samsung Galaxy Watch4 via ADB.

Ecco le nuove watch face di Samsung Galaxy Watch5 di cui stiamo parlando:

Come installare le watch face di Samsung Galaxy Watch5 su Galaxy Watch4

Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità e desiderate provare su Samsung Galaxy Watch4 i nuovi quadranti realizzati dal colosso coreano dovete scaricare dal forum di XDA Developers il pacchetto .ZIP contenente le watch face.

Samsung Galaxy Watch4

A questo punto va abilitato il debug ADB e il debug su Wi-Fi dalle Opzioni sviluppatore e quindi, dopo essersi assicurati che il PC sia connesso alla stessa rete WiFi, bisogna aprire una finestra del prompt dei comandi nella directory in cui sono installati gli strumenti della piattaforma ADB e digitare “adb connect”  seguito dall’indirizzo IP nella finestra del prompt dei comandi e premere invio.

Samsung Galaxy Watch4

Dovrebbe essere mostrato sullo smartwatch un avviso che chiede all’utente se desidera consentire il debug e bisogna selezionare OK oppure Consenti sempre da questo computer (se non si vuole ripetere più questa azione).

A questo punto è necessario digitare il seguente comando ADB e premere il tasto Invio per installare il file APK della watch face scelta (il file deve essere posizionato nella stessa directory degli strumenti della piattaforma ADB):

adb -s “IP address” install filename.apk

Una volta completata l’installazione, nella finestra del prompt dei comandi si visualizzerà un apposito avviso e quindi sarà possibile disconnettersi utilizzando il comando adb disconnect.

Se si desidera modificare le watch face, il consiglio è quello di procedere direttamente dallo smartwatch invece che dall’app Galaxy Wearable, in quanto pare che in tale ultimo caso potrebbero esserci dei malfunzionamenti.