Google Calendar è indubbiamente una delle applicazioni cardine della gamma di servizi offerti da Google e in questi mesi sta vivendo quello che potremmo definire un periodo di transizione.

Transizione che punta a spostare il focus dell’app da mero servizio di gestione dei propri impegni personali a un vero e proprio strumento a disposizione di professionisti e imprese all’interno di Google Workspace.

Nell’ambito di questo cambiamento troviamo l’integrazione con Google Tasks (a scapito dei promemoria del Google Assistant) e la decisione imminente di rimuovere la funzione “Obiettivi” di Calendar.

Google Calendar farà a meno della sezione “Obiettivo”

Ebbene, i colleghi di 9to5Google hanno scovato all’interno dell’apk della versione 2022.30.2 di Google Calendar un prompt piuttosto esplicativo riguardo le intenzioni del colosso di Mountain View:

<string name=”habits_deprecation_banner_title”>Goals is leaving Calendar soon</string>

La funzionalità che consente di impostare e tracciare degli obiettivi da perseguire rappresenta forse una tra le meno utilizzate dell’intera applicazione ma non per questo meno meritevole di attenzione.

Attualmente la sezione “Obiettivo” è ancora raggiungibile dal pulsante FAB posizionato in basso a destra nella schermata principale dell’app. Tappando su di essa verremo rimandati nella scelta di un’attività ricorrente che vorremmo eseguire con costanza e cadenza variabile.

Tra le attività selezionabili sono presenti: attività fisica, sviluppo di una nuova competenza, trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, pianificare le proprie giornate o dedicare del tempo per sè stessi. Il tutto impreziosito dalle splendide illustrazioni tipiche di Google Calendar.

Dopo aver scelto un obiettivo e il momento della giornata in cui lo si vorrebbe perseguire, l’app si premurerà di integrarli all’interno del calendario di comune accordo con il resto degli impegni preesistenti e di mostrare dei grafici per il tracciamento dei propri progressi nel corso delle settimane.

Con la scomparsa di questa sezione, Google specifica che gli obiettivi già presenti sull’ app saranno ancora presenti ma non si ripeteranno più dunque consiglia agli utenti di impostare degli eventi ricorrenti per “simulare” tale funzione.

Il rilascio della nuova versione di Google Calendar per Android è partito nella giornata di ieri e dovrebbe raggiungere tutti gli utenti nelle prossime settimane ma qualora voleste controllare di aver già ricevuto l’aggiornamento vi basterà cliccare sul badge sottostante per essere rimandati alla relativa pagina sul Play Store.

Potrebbe interessarti anche: Foxconn realizzerà Google Pixel Notepad e il Google Pixel 7 Ultra