Tra i prodotti e i servizi di Google più popolari e apprezzati un posto senza dubbio lo merita Gboard, la tastiera per Android del colosso di Mountain View che si caratterizza per le tante possibilità di personalizzazione offerte agli utenti.

Ed è proprio l’aspetto della personalizzazione quello su cui il team di sviluppatori di Google ha deciso di soffermarsi con l’ultimo update, grazie al quale sono stati ottimizzati i temi, in modo da consentire loro di estendersi alla barra di navigazione su più dispositivi Android.

Ecco come migliorano i temi di Gboard

Questo comportamento dell’interfaccia utente non è nuovo sugli smartphone della serie Google Pixel e nemmeno sui dispositivi di altri produttori, come ad esempio OnePlus e OPPO.

In sostanza, il tema a colori di Gboard si va ad estendere alla barra di navigazione, in modo che lo sfondo di questa striscia sottile abbia il medesimo aspetto, offrendo così un’esperienza visiva più fluida.

Tale soluzione ha un effetto più evidente sugli sfondi colorati, in particolare con il sistema dei Colori Dinamici mentre la differenza è minima sui temi scuri o chiari.

Sugli smartphone per i quali tale novità grafica non è stata attivata, invece, la barra di navigazione rimane nera o bianca (a seconda del tema di sistema).

A seguire due immagini che ci mostrano un confronto tra la vecchia interfaccia e quella nuova:

Pare che il team di sviluppatori del colosso di Mountain View lavori a questa piccola modifica dell’interfaccia già dallo scorso maggio e nelle ultime ora è stata attivata per vari nuovi smartphone, come ad esempio quelli di Samsung con Android 12.

Se desiderate scoprire se è disponibile per il vostro device, dovete installare la versione 12.0 di Gboard (la relativa beta la trovate su APK Mirror), la quale può essere scaricata dal Google Play Store attraverso il seguente badge: