Nova Launcher è oramai da tanti anni uno dei launcher Android più amati dagli utenti che desiderano personalizzare fino nei minimi particolari l’interfaccia del proprio dispositivo e il suo team di sviluppatori continua a lavorare al suo miglioramento.

Una conferma di ciò è rappresentata dal rilascio nelle scorse ore di una nuova versione beta dell’applicazione, ossia Nova Launcher 8.0 Beta, che porta con sé diversi interessanti miglioramenti.

Le novità di Nova Launcher 8.0 Beta

Probabilmente la novità più importante (oltre che quella più attesa dagli utenti) è a livello grafico: con questa versione del launcher, infatti, arriva il supporto a Material You, con la conseguente possibilità di cambiare il colore di alcuni degli elementi dell’interfaccia in base alla colorazione dello sfondo della homescreen.

Stando al changelog ufficiale pubblicato dal team di sviluppatori su Twitter, queste sono le principali novità:

  • Material You – schemi di colori personalizzati basati sui colori dello sfondo
  • sistema delle impostazioni ridisegnato
  • nuove gesture di scorrimento verso destra o sinistra
  • cartelle immersive con funzione Align Bottom
  • basato su Launcher3 di Android 12L
  • fix per Android 13

Per quanto riguarda il menu delle Impostazioni, è stato completamente ridisegnato da zero e ora assomiglia a quello di Google (pur con delle differenze), garantendo agli utenti più semplicità nella navigazione tra le varie opzioni.

Al momento non vi sono informazioni su quando tale nuova versione del popolare launcher Android passerà dal canale beta a quello stabile e probabilmente molto dipenderà dagli eventuali bug che saranno riscontrati dagli utenti che decideranno di provare questa release.

Come scaricare la beta

Se avete deciso di provare la versione beta di Nova Launcher 8.0, non dovete fare altro che andare sul sito ufficiale (lo trovate seguendo questo link) e selezionare il download dell’ultimo APK disponibile.

La versione stabile dell’applicazione può essere scaricata dal Google Play Store attraverso il seguente badge: