Gli aggiornamenti software per smartphone Android non mancano mai, neppure in questo assolato pomeriggio di luglio, quando a fare la voce grossa è ancora una volta Samsung, il cui monopolio è spezzato unicamente da un OnePlus. Tra patch di sicurezza mensili, major update stabili e versioni beta, la varietà in questa raccolta non manca di certo, andiamo a scoprire le novità di tutti questi aggiornamenti.

OnePlus Nord CE 2 5G: le novità dell’aggiornamento

Partiamo dall’unica eccezione del giorno: OnePlus Nord CE 2 5G, di cui trovate a questo link la nostra recensione.

Per il medio di gamma di casa OnePlus è arrivato un major update, tuttavia si tratta ancora di una prima versione beta, pertanto la sua disponibilità è ancora limitata a chi accetterà di testarlo in anteprima (nel bene e nel male). Come spiegato sul forum ufficiale, OnePlus Nord CE 2 5G riceve la OxygenOS 12 Open Beta 1 con base Android 12. La versione firmware di partenze richiesta è la A.13. Ecco il changelog con le novità principali:

System

  • Optimized desktop icons with improved textures, by using a design inspired by brand-new materials and uniting lights and layers
  • Optimized AI System Booster to 2.1 to support the system to run smoothly even when the load is high
  • Optimized software algorithm and improved face recognition to better identify the features and skin color of different figures

Dark mode

  • Newly added three adjustable levels, bringing a more personalized and comfortable user experience

Shelf

  • Newly added style options for Cards, making data contents more visual and easier to read
  • Newly added access to OnePlus Scout in Shelf, allowing you to search multiple contents on your phone, including Apps, Settings, Media Data, etc
  • Newly added OnePlus Watch Card in Shelf, to easily glance at your health status

Work Life Balance

  • Newly added Work Life Balance feature, allowing you to effortlessly switch between Work and Life mode via quick settings
  • Newly supported automatic Work/Life mode switching, based on specific locations, Wi-Fi network, and time, also bringing customized App notification profiles according to the personalization

Gallery

  • Newly supported switching between different layouts with a two-finger pinch gesture, intelligently recognizing the best-quality pictures, and cropping the thumbnail based on the content, making the gallery layout more pleasing

Canvas AOD

  • Newly added diverse styles of lines and colors, for a more personalized lock screen experience with inspiring visuals
  • Newly added multiple brushes and strokes and support for color adjustment.

Samsung Galaxy M01, A52s 5G, A52 5G, A33 5G, A32 5G: le novità degli aggiornamenti

Il produttore sudcoreano schiera ben cinque medi di gamma nella raccolta odierna: Samsung Galaxy M01, Samsung Galaxy A52 5G (ecco la nostra recensione), Samsung Galaxy A33 5G, Samsung Galaxy A32 5G e Samsung Galaxy A52s 5G (ecco la nostra recensione e la nostra riprova dopo 7 mesi).

Per gli ultimi quattro ci sono soltanto patch di sicurezza mensili, in particolare:

  • Samsung Galaxy A32 5G è l’unico che deve accontentarsi delle patch di sicurezza di giugno 2022, in distribuzione dagli USA con la versione firmware A326USQS7BVF2.
  • Samsung Galaxy A52 5G si sta aggiornando in vari Paesi europei (Italia compresa) alla SMR di luglio 2022 mediante la versione firmware A526BXXU1CVG2.
  • Samsung Galaxy A33 5G sta ricevendo lo stesso aggiornamento, tuttavia solo in alcuni paesi asiatici: il firmware A336EDXU2AVG2 potrebbe comprendere altri bugfix accanto alle patch di sicurezza di luglio.
  • Samsung Galaxy A52s 5G riceve anch’esso le patch di sicurezza di luglio con la versione A528BXXS1CVG2 già in distribuzione in Europa.

Il vetusto Samsung Galaxy M01 (SM-M015G) è l’unico del brand a ricevere un major update: in India è in roll out la versione firmware M015GXXU4CVF6, che mette insieme Android 12, la One UI 4.1 e le patch di sicurezza di giugno 2022. Naturalmente, si tratta di una versione meno carica di novità rispetto a quella vista sui flagship, ma è comunque notevole per un base di gamma del 2020.

Come aggiornare smartphone Samsung e OnePlus

Non tutti gli aggiornamenti elencati sono già disponibili in Europa, per tutti sono comunque validi i seguenti percorsi:

  • per i Samsung, “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“;
  • per il OnePlus, i passaggi da seguire sono questi:
    1. Scaricare l’ultima versione della ROM disponibile (qui).
    2. Copiare il pacchetto nella memoria interna dello smartphone.
    3. Spegnere il dispositivo, tenere premuti i tasti Power e Volume giù per dieci secondi, selezionare la lingua ed entrare in Recovery Mode, cliccare sul pacchetto corrispondente, attendere il completamento dell’installazione e cliccare Riavvia.
    4. Per la procedura di rollback, vi rimandiamo alla guida ufficiale.

Leggi anche: migliori smartphone Android del mese