I dati sulla pressione sanguigna ottenuti con Samsung Galaxy Watch4 e Watch4 Classic possono essere sincronizzati attraverso l’app Samsung Health, anche se avete uno smartphone di un altro marchio. Come? Seguendo passo passo la procedura che stiamo per descrivervi qui di seguito.

Come sincronizzare i dati sulla pressione sanguigna con Samsung Health e Galaxy Watch4

Come saprete, Samsung Galaxy Watch4 offre tante funzionalità legate alla salute e al fitness, ma alcune di queste sono limitate ad alcune regioni oppure possono essere utilizzate e sfruttate solamente con l’abbinamento a smartphone targati Samsung. Una di queste ultime riguarda proprio la pressione del sangue.

Grazie al metodo che vi abbiamo svelato l’anno scorso, potete scaricare una versione modificata di Samsung Health Monitor sviluppata da un membro di XDA per aggirare la limitazione e poter utilizzare ECG e pressione sanguigna anche con l’abbinamento dello smartwatch a dispositivi non Samsung, ma c’è un inconveniente: la mancanza della possibilità di sincronizzare i dati sulla pressione sanguigna.

Questo limite può essere ora aggirato seguendo una specifica procedura, che stiamo per mostrarvi. Lo sviluppatore e Senior Member XDA Dante63 ha infatti trovato una soluzione anche per questo. Ecco dunque cosa dovete fare per abilitare la sincronizzazione della pressione sanguigna con Galaxy Watch4, Samsung Health e un dispositivo di un altro marchio.

Avendo a bordo la suddetta versione modificata di Samsung Health Monitor, come prima cosa dovete scaricare il file SamsungHealth.zip attraverso questo link a Google Drive, per poi estrarre la cartella denominata SamsungHealth e copiarla all’interno della cartella Download del vostro smartphone. Dovreste quindi ritrovarla in un percorso simile a “/Internal Storage/Download/SamsungHealth/FeatureManagerOn” o “/storage/emulated/0/Download/SamsungHealth/FeatureManagerOn“.

A questo punto dovete terminare forzatamente l’app Samsung Health: per farlo dovete arrivare alle informazioni dell’applicazione, accessibili o dalle impostazioni di sistema oppure tenendo premuto sull’icona, e selezionare “Arresto forzato“. Dopo averlo fatto potete aprire l’app stessa, recarvi nelle impostazioni (passando dai tre puntini in alto a destra), scorrere verso il fondo, selezionare “Info su Samsung Health” e premere più volte sul numero della versione. Questo dovrebbe far comparire due nuove sezioni: “Set features” e “Developer mode“.

Selezionate la prima, “Set features“, poi “Health Analytics” (come mostrato negli screenshot) e passate all’opzione “DEV“. Ora scorrete fino al menu “DataPlatform”, cercate “Developer mode” e selezionate “On“. Ora chiudete l’app Samsung Health usando il menu delle app recenti, tornate nel menu delle informazioni dell’applicazione e forzate nuovamente la chiusura dell’app, questa volta svuotando anche la cache.

Ora verificate che i permessi siano a posto all’interno della versione modificata di Samsung Health Monitor, selezionando “Data” nel menu a scorrimento e abilitando ciò che serve.

A questo punto, se avete seguito correttamente l’intero procedimento, dovreste essere in grado di sincronizzare i dati sulla pressione sanguigna con Samsung Health. Per maggiori informazioni potete consultare il thread dedicato su XDA.

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy Watch4