Tra le novità della gamma di smartphone Samsung per i prossimi mesi c’è anche il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 4. Il dispositivo arriverà in estate e, probabilmente, sarà protagonista di un evento di lancio durante il quale si registrerà anche il debutto del Galaxy Z Fold 4.

In attesa di maggiori dettagli ufficiali sul progetto, il futuro Samsung Galaxy Z Flip 4 si mostra, per la prima volta, in foto reali che ci confermano il design e ci anticipano anche alcune caratteristiche del nuovo smartphone pieghevole della casa coreana. Ecco tutti i dettagli sul progetto:

Samsung Galaxy Z Flip 4 in mostra nelle prime foto reali

In attesa del debutto ufficiale, il Samsung Galaxy Z Flip 4 è protagonista oggi un nuovo leak. L’account Twitter TechTalkTV ha pubblicato, infatti, alcune foto di un prototipo, praticamente definitivo, del nuovo smartphone pieghevole di casa Samsung. Le foto in questione sono raccolte nella galleria che trovate di seguito e ci mostrano quello che sarà l’aspetto del dispositivo.

Il nuovo pieghevole di casa Samsung si mostra in una variante nera con una parte della scocca caratterizzata da una finitura in vetro opaco. Le immagini diffuse online in queste ore ci mostrano alcune piccole differenze rispetto al Flip 3, con la cerniera che sembra presentare una struttura inedita.

Le due parti del Samsung Galaxy Z Flip 4, quando lo smartphone è aperto, sembrano essere notevolmente più vicine tra di loro. Da notare che anche il bordo metallico risulta essere più sottile.  Una delle immagini, inoltre, conferma anche la presenza del sensore di impronte digitali laterale

Da notare che TechTalkTV ha anche realizzato un video dedicato a questo nuovo leak in cui vengono analizzate, nel dettaglio, le varie foto diffuse online per anticipare quello che sarà il design del nuovo Z Flip 4. Ecco il video in questione:

Le specifiche del nuovo pieghevole di Samsung

C’è, chiaramente, grande attesa per il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 4. Lo smartphone sarà una delle principali novità del settore della seconda metà del 2022 e dovrebbe rappresentare un ulteriore passo in avanti per Samsung nel mercato dei dispositivi pieghevoli che, ad oggi, vede il colosso coreano giocare il ruolo di protagonista assoluto.

Le ultime indiscrezioni sul nuovo progetto ci confermano la presenza, tra le specifiche, del SoC Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1. Il nuovo chipset top di gamma di casa Qualcomm ha tutte le carte in regola per offrire prestazioni al top, sotto tutti i punti di vista, allo smartphone.

Il display dovrebbe presentare dimensioni simili rispetto a quello proposto dallo Z Flip 3 (con diagonale da 6,7 pollici). La piega lungo il display dovrebbe, inoltre, essere meno evidente con la nuova generazione del modello. Nella parte esterna della scocca ci sarà, come mostrano anche le foto leak di oggi, un piccolo display da 1,9 pollici.

Tra le specifiche tecniche del futuro Samsung Galaxy Z Flip 4 dovrebbe trovare posto anche un incremento della capacità della batteria. Grazie alla migliore ottimizzazione interna, infatti, Samsung potrebbe essere in grado di inserire sotto la scocca del suo pieghevole una batteria più capiente.

Si parla di un incremento da 3.300 mAh a 3.700 mAh. L’incremento della capacità della batteria potrebbe, inoltre, essere accompagnato anche dal supporto alla ricarica rapida con Samsung che, quindi, potrebbe migliorare tutto il comparto offrendo più autonomia (ottimizzazione del SoC Qualcomm permettendo) e una ricarica più veloce.

Per il momento, però, ci troviamo di fronte solo ad indiscrezioni. Il debutto del nuovo Samsung Galaxy Z Flip 4 è ancora lontano. Lo smartphone, infatti, arriverà sul mercato nel corso del prossimo mese di agosto o, addirittura, nel mese di settembre.

Il prezzo di vendita del nuovo Z Flip 4 dovrebbe essere in linea con quello del suo predecessore che, in Italia, parte da 1.099 euro di listino. Anche con questa generazione dovrebbe esserci spazio per almeno un paio di varianti (con diverse combinazioni di RAM e storage, a partire da 8/128 GB) oltre che per svariate colorazioni della scocca. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.

In copertina Samsung Galaxy Z Flip 3