Le luci smart della serie Philips Hue sono tra i sistemi di illuminazione intelligente più conosciuti e apprezzati in assoluto e adesso, con l’ultimo aggiornamento per l’app ufficiale, anche la loro gestione diventa finalmente un po’ più smart.

Se nelle settimane addietro vi avevamo parlato di una comoda applicazione che permette di controllare le lampadine smart Philips Hue direttamente dallo smartwatch, adesso ci soffermiamo sull’applicazione principale del produttore.

Philips Hue: le novità dell’aggiornamento 4.13

Le lampade Philips Hue offrono una vasta gamma di funzioni interessanti e utili, specialmente — come segnalato dall’apposito asterisco sul Google Play Store — laddove il collegamento venga effettuato tramite Hue Bridge. Gli utenti che invece decidono di farne a meno devono controllare le luci via Bluetooth ed accontentarsi di un utilizzo meno avanzato.

Fino a pochi giorni fa, inoltre, questi ultimi utenti erano altresì tenuti a scaricare e utilizzare un’applicazione separata per la gestione delle proprie lampadine smart. Per fortuna questa situazione è cambiata con l’ultimo aggiornamento dell’app principale Philips Hue, che ha reso di fatto superflua quella apposita Philips Hue Bluetooth. Il cambiamento, va detto, era già stato oggetto di avvistamenti, ma adesso è sotto gli occhi di tutti.

Con il passaggio alla versione 4.13, la prima app guadagna la capacità di gestire le luci collegate via Bluetooth e di fatto rende la seconda un inutile doppione. La novità è visibile nello screenshot sottostante, mentre di seguito trovate il changelog ufficiale dell’update.

NOVITÀ

– New Philips Hue users can now use the Hue app to control their Bluetooth setup. If you already use the Hue Bluetooth app, keep using it for now — you’ll be prompted to move to this app in a future app update.
– Bug fixes and performance improvements.

aggiornamento philips hue

Come aggiornare Philips Hue

Come si legge nel changelog, il produttore consiglia agli utenti dell’app Philips Hue Bluetooth (scaricabile a questo link) di continuare ad usarla finché il passaggio a quella principale non verrà suggerito automaticamente con un successivo aggiornamento. La versione 4.13 di Philips Hue è scaricabile dal Google Play Store tramite il badge sottostante.

Potrebbe interessarti: Guida alle migliori lampadine smart