Il mercato degli smartphone pieghevoli è in fermento e tra i produttori di cui si attendono le prossime mosse figura anche Xiaomi, di cui è appena trapelato un brevetto indubbiamente particolare: questo foldable avrebbe una fotocamera anteriore a pop-up.

Nella giornata di ieri abbiamo visto come, nel mondo iOS, Apple, a dispetto delle recenti voci su un iPhone Air, sembri intenzionata a prendersela comoda. Da quest’altra parte della barricata, invece, gli OEM Android appaiono sempre più decisi a giocarsi le proprie ambiziose carte: oltre a Samsung e ai suoi Galaxy Z Fold3 5G e Galaxy Z Flip3 5G, bisogna ricordare OPPO col suo convincente OPPO Find NHuawei, che ci ha appena riprovato con Huawei P50 Pocket, Google col suo chiacchierato Pixel Notepad, ma anche Xiaomi, che ha già fatto un primo tentativo con Mi MIX Fold e sembra pronta a rilanciare.

A proposito di Xiaomi, il leaker Sam (@Shadow_Leak) ha condiviso su Twitter delle immagini che dice provenire da un brevetto recentemente depositato dal produttore cinese. Lo smartphone pieghevole raffigurato nelle immagini che vedete di seguito riprende il formato reso famoso dai Galaxy Fold di Samsung e già utilizzato sul primo Xiaomi Mi MIX Fold, ma presenta una particolarità: una doppia fotocamera a pop-up da utilizzare per i selfie a smartphone aperto.

Il dispositivo mostra due display: uno più piccolo esterno (forse troppo piccolo, NdR) e uno grande interno senza interruzioni. Sul retro si nota una tripla fotocamera, ma il dettaglio più particolare è senz’altro quello poc’anzi menzionato: mentre Samsung col Galaxy Z Fold3 ha giocato la carta della fotocamera in-display raggiungendo una qualità non esattamente esaltante, Xiaomi parrebbe intenzionata a puntare molto su questa caratteristica e, sebbene manchino informazioni dettagliate, una doppia fotocamera pop-up potrebbe tornare molto utile anche per videochiamate di qualità.

Oltre che dalle caratteristiche già menzionate, secondo il leaker questo smartphone pieghevole di Xiaomi dovrebbe essere connotato anche da una grande batteria.

Naturalmente queste immagini da sole non bastano a garantire che lo smartphone verrà davvero realizzato e che sarà fatto proprio così. In attesa di scoprirlo, diteci nei commenti se vi piacerebbe.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Oppo Find N: lo smartphone compatto che diventa Tablet

In copertina Xiaomi Mi MIX Fold