Negli ultimi anni Samsung non ha certo nascosto di credere molto nel settore degli smartphone pieghevoli e i vari modelli lanciati hanno confermato il grande interesse del colosso coreano per tale tipo di device.

E così non c’è da stupirsi se al CES 2022 di Las Vegas il team di Samsung abbia portato alcuni concept con i quali ci offre una dimostrazione di ciò che potrebbe arrivare dall’azienda nei prossimi mesi e di quelle che sono le potenzialità che tale tecnologia è in grado di garantire.

Ecco i concept di smartphone pieghevoli di Samsung

Flex S e Flex G sono probabilmente i due concept più interessanti, in quanto rappresentano quelli che potrebbero presto arrivare sul mercato: il primo è un dispositivo multi-pieghevole che è possibile piegare verso l’interno e verso l’esterno a forma di “S” (tale concept consente di usare un display separato quando il device è piegato, con varie possibilità di utilizzo) mentre il secondo è un prodotto multi-pieghevole che si piega verso l’interno due volte a forma di “G” (tale soluzione garantisce una resistenza più elevata, in quanto lo schermo è protetto da qualsiasi impatto esterno o da graffi).

Un altro concept di Samsung molto interessante è quello di Flex Slidable, ossia un dispositivo con tencologia di scorrimento orizzontale, in virtù della quale è possibile usufruire di uno schermo più ampio a seconda del contenuto visualizzato.

E poi c’è Flex Note, un concept che porta la tecnologia pieghevole di Samsung anche nel settore dei laptop, con un dispositivo che da piegato ha le classiche dimensioni di un modello con display da 13 pollici e che da aperto raggiunge una diagonale di 17 pollici.

Samsung ha anche pensato a come sfruttare la tecnologia degli schermi pieghevoli per un altoparlante AI e il risultato è questo:

Restiamo in attesa di scoprire se e quando da tali concept arriveranno davvero dei device destinati alla commercializzazione.