Vivaldi, un browser arrivato sui telefoni lo scorso anno dotato di funzionalità integrate come il blocco degli annunci, protezione dal tracciamento, dati sincronizzati e un’interfaccia a schede come quella che troviamo solitamente sui desktop, è in arrivo su Android Automotive.

Su Android Automotive è in arrivo un browser completo e sicuro

Per chi possiede un veicolo Android Automotive, in particolare Polestar 2, presto potrà godere dell’arrivo di Vivaldi. Si tratta di un browser touch completamente funzionante e indipendente che, a differenza di quanto accade con le app di Android Auto, permetterà di visitare siti come YouTube o utilizzare Google Assistant, senza avere il telefono collegato. Per motivi di sicurezza, a differenza di quanto sta accadendo recentemente con Tesla, il browser sarà utilizzabile solamente quando l’auto è parcheggiata, mentre quando si è in viaggio passerà alla modalità “solo audio”. In questo modo, puoi avviare una chiamata Zoom con i colleghi prima di iniziare a guidare, o utilizzare YouTube o Netflix come podcast durante i lunghi viaggi.

vivaldi browser per android automotive

Per chi dispone di un account Vivaldi, questo si sincronizzerà con gli altri browser facilitando l’accesso ai segnalibri che, cosa importante, non saranno accessibili a Polestar, a differenza di quanto accade con Tesla che memorizza i dati per impostazione predefinita.

Il team ha annunciato che questa versione di Vivaldi per Android Automotive sarà aggiornata regolarmente, e che sarà disponibile nei mercati europei, nordamericani e dell’Asia del Pacifico in cui viene venduto il Polestar 2. Recentemente è stato rilasciato l’aggiornamento 5.0 che ha portato schede a due piani e un pannello laterale per schermi più grandi come i tablet, tutte novità che dovremmo vedere anche nella versione per auto.

Sfortunatamente pare che questa versione sarà disponibile, almeno inizialmente, solo per gli infotainment di Polestar 2, ma non è detto che un aggiornamento non possa abilitarne il supporto anche su altre auto che usano Automotive come Volvo, Lincoln e GMC.

Nonostante Automotive non sia ancora molto diffuso, è bello vedere come molti sviluppatori siano già al lavoro per portare i loro servizi sulla nuova piattaforma di Google.

Voi cosa ne pensate dell’arrivo di Vivaldi? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Leggi anche: Amazon Music è ora disponibile su Android Automotive