L’avvento di Android 12 ha portato una ventata di freschezza e funzionalità a tutte le applicazioni di Google, e l’arrivo di Pixel 6 e Pixel 6 Pro non ha fatto altro che dare una vetrina in cui sfoggiare queste nuove migliorie.

Tra gli aggiornamenti più sottovalutati vi è quello a “Now Playing”: la funzione introdotta nel 2018 con il Pixel 2 e divenuta subito una tra le più amate dei Pixel che consente di riconoscere automaticamente la musica in riproduzione intorno all’utente direttamente dalla schermata di blocco grazie a una combinazione di hardware, software e machine learning di Google.

Inizialmente Android 12 ha aggiornato la schermata “At a Glance” introducendo la possibilità di effettuare il riconoscimento dei brani in riproduzione manualmente grazie a un tap su una nuova icona a forma di lente d’ingrandimento la quale si occuperà di far partire una ricerca manuale dei brani sul cloud del colosso di Mountain View.

Su Now Playing sbarcano i brani preferiti

Stando all’ultimo APK, Google sembra pronta a introdurre la possibilità di contrassegnare i brani riconosciuti tramite Now Playing come “Preferiti” con l’introduzione di un tab dedicato a questi ultimi che si andrebbe ad aggiungere a quello destinato alla cronologia di ricerca dei brani.

Grazie a questo aggiornamento ogni brano riconosciuto avrà l’icona di un cuore accanto che, una volta premuto, consentirà di contrassegnare la canzone come preferita aggiungendola alla sezione dedicata ai “Preferiti”.

Sarà possibile contrassegnare tra i preferiti un brano dall’applicazione contestuale di Now Playing dedicata, dalla schermata di blocco subito dopo aver riconosciuto con successo una traccia ma anche direttamente dalla notifica di avvenuto riconoscimento di un brano.

Attualmente la nuova versione di Now Playing è disponibile esclusivamente sull’ultima versione dell’Android System Intelligence sui Pixel 6 e 6 Pro e dovrebbe arrivare in anticipo su questi ultimi prima di sbarcare sugli altri Pixel.

Potrebbe interessarti anche: Il widget At a Glance avrà nuove funzioni interessanti sui Google Pixel 6