Importante novità quella annunciata oggi da Poste Italiane, che ha lanciato un nuovo progetto pilota con PostePay. Tutti i possessori di una carta di credito ricaricabile di Poste Italiane potranno eseguire transazioni e pagare alcuni servizi utilizzando la piattaforma Alipay, controllata da Ant Group.

Nuova sinergia PostePay-Alipay

Alipay è un servizio di pagamento elettronico molto diffuso in Cina, e il progetto pilota annunciato oggi da Poste Italiane è dedicato proprio ai cittadini cinesi che vivono in Italia e che dispongono sia di un wallet Alipay sia di una carta prepagata PostePay. Al momento è possibile utilizzare questa modalità solo in alcuni uffici postali del nord e centro Italia ma al termine della sperimentazione la funzione dovrebbe essere disponibile ovunque.

Le operazioni di pagamento sono decisamente semplici, visto che il cliente deve solo informare l’operatore allo sportello dell’intenzione di pagare con Alipay. A questo punto dovrà inquadrare il codice QR mostrato sul PAD allo sportello e autorizzare il pagamento in app tramite il proprio PIN o il sistema biometrico.

Rodrigo Cipriani, Country Manager di Alipay per il sud Europa, commenta così la nuova partnership:

Siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione con Poste Italiane, con cui condividiamo lo spirito di innovazione. Entrambe le società stanno proponendo un nuovo modello di pagamenti mobile, in cui il cliente riacquista centralità attraverso l’uso di un’app che può gestire una transazione attraverso l’uso dei QR code e può disporre di sconti e servizi in un unico ambiente digitale di facile fruizione. Poste Italiane e Alipay sono state antesignane e leader nei rispettivi mercati di questo nuovo approccio al mondo dei payment, e riteniamo che da questa collaborazione potranno scaturire ulteriori sinergie per aiutare il settore retail a diventare digitale e aperto all’internazionalizzazione.”

Al momento il progetto pilota è attivo a Milano Sarpi, Prato, Firenze e Roma Beethoven, ma presto sarà utilizzabile nei quasi 13.000 uffici postali sparsi sul territorio italiano.