Android Studio è la piattaforma di sviluppo realizzata da Google per offrire agli sviluppatori tutti gli strumenti necessari per creare applicazioni dedicate e destinate agli smartphone e agli altri dispositivi Android.

Dopo essere stata in Beta per diversi mesi, la versione 4.2 di Android Studio è stata finalmente resa disponibile e può adesso essere scaricata dal sito Wed dedicato alla piattaforma.

Le novità di Android Studio 4.1

L’aggiornamento introduce davvero tantissime novità pensate per rendere lo sviluppo di un’applicazione Android ancora più veloce e esaustivo, concedendo agli sviluppatori strumenti notevolmente migliorati e opzioni ottimizzate.

Tra le novità introdotte citiamo, per esempio, una piattaforma IntelliJ aggiornata e un’interfaccia utente GitHub rivisitata. Anche l’area dedicata alla creazione di un nuovo progetto è stata ripensata dal punto di vista grafico, affinché sia più semplice scoprire i diversi tipi di dispositivi Android.

Sono state anche migliorate alcune funzionalità come Database Inspector, System Trace e SafeArgs, ma è stato anche aggiornato il plug-in Android Gradle, che include un nuovo assistente di aggiornamento che permetterà di attivare o disattivare i comandi da eseguire, visualizzare in anteprima i file coinvolti dall’aggiornamento e aggiornare globalmente le configurazioni obsolete.

L’elenco completo delle novità introdotte con la versione 4.2 di Android Studio possono essere consultate alla pagina ufficiale della piattaforma. Lì sarà anche possibile scaricare e installare l’aggiornamento in questione.