La settimana si apre con un manipolo di aggiornamenti software per smartphone Android e, in mezzo a vari update di sicurezza, spicca il major update in arrivo sul pieghevole per eccellenza: Samsung Galaxy Z Fold2 5G sta ricevendo Android 11 con One UI 3.0 in versione stabile.

Samsung Galaxy Z Fold2 5G: le novità dell’aggiornamento

Nelle scorse ore il produttore sudcoreano ha dato il via al roll out dell’atteso aggiornamento ad Android 11 con la rinnovata e ulteriormente migliorata One UI 3.0 per Samsung Galaxy Z Fold2 5G, lo smartphone pieghevole meglio riuscito attualmente sul mercato.

Il rilascio arriva un paio di mesi dopo l’inizio dei test beta in Corea del Sud e prende le mosse dalla Germania.

samsung galaxy z fold2 aggiornamento android 11 one ui 3

Come potete vedere dallo screenshot riportato qui sopra, Samsung Galaxy Z Fold2 5G sta ricevendo la versione firmware F916BXXU1CTLL, che include anche le patch di sicurezza di gennaio 2021, oltre alle numerose novità di Android 11 – dalle chat bubbles alla gestione rinnovata delle notifiche per le conversazioni, passando per i permessi one-time etc. – e della One UI 3.0 stable.

Samsung Galaxy Fold e Galaxy Note 9: le novità degli aggiornamenti

Rimanendo in casa Samsung, ci sono altri due smartphone di fascia alta, sebbene meno recenti, che stanno ricevendo in questi minuti dei nuovi aggiornamenti software: Samsung Galaxy Fold e Samsung Galaxy Note 9.

Per entrambi i modelli non si tratta di update entusiasmanti come quello poc’anzi descritto, bensì semplicemente delle patch di sicurezza di gennaio 2021rectius Security Maintenance Release – rilasciate da Samsung nei giorni scorsi.

In particolare, Samsung Galaxy Note 9 (modello SM-N960F) sta ricevendo la versione firmware N960FXXS7FUA1, laddove invece il primo pieghevole di Samsung (modello SM-N900F) ottiene la build F900FXXS4CTL1. Al di là delle citate patch di sicurezza mensili, per nessuno dei due modelli ci sono altre novità di sorta da riportare.

Huawei P10 Lite: le novità dell’aggiornamento

L’ultimo aggiornamento di questa piccola raccolta sta arrivando su uno smartphone decisamente meno costoso e prestigioso di quelli appena descritti: Huawei P10 Lite, apprezzato modello di fascia bassa del brand cinese del 2017, batte un colpo e riceve delle nuove patch di sicurezza.

Se con il precedente aggiornamento questo modello aveva ottenuto Huawei Assistant, miglioramenti per la fotocamera e fix per la schermata di blocco e per gli SOS per le emergenze, questa volta le novità da mettere a referto sono molto meno numerose.

Huawei ha fatto partire il roll out di un nuovo aggiornamento decisamente corposo per P10 Lite: 2,73GB di pacchetto OTA implementano la versione firmware 8.0.0.398 (la base rimane ancora la EMUI 8.0) con le patch di sicurezza di settembre 2020.

huawei p10 lite patch settembre 2020

Come aggiornare Samsung Galaxy Z Fold2 5G, Samsung Galaxy Fold, Samsung Galaxy Note 9 e Huawei P10 Lite

Tutti gli aggiornamenti software descritti sono in roll out graduale, questo vuol dire che si diffonderanno progressivamente nei prossimi giorni/settimane fino a raggiungere tutti i dispositivi compatibili.

Se possedete uno dei modelli menzionati e non avete ancora ricevuto l’update a esso spettante, potete effettuare un controllo manuale di disponibilità. Nel caso di Samsung Galaxy Z Fold2 5G, Samsung Galaxy Fold e Samsung Galaxy Note 9, il percorso da seguire è Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa. Su Huawei P10 Lite invece è Impostazioni – Aggiorna Sistema – Verifica Aggiornamenti.

Possedete uno di questi modelli? Avete già ricevuto il nuovo aggiornamento? Fatecelo sapere nel box dei commenti e scoprite tutte le novità della One UI 3.0 di Samsung – con base Android 11 – con il nostro approfondimento.

Leggi anche: Tutte le novità della One UI 3.0 e Android 11 arrivata sui Samsung Galaxy S20