Google Hangouts, un tempo nota come Google Talk sarà presto sostituita da Google Chat e Google Meet. L’aggiornamento alla versione 36.0.340725045 di oggi toglie una funzionalità ad Hangouts in vista della sua cessazione programmata nel 2021.

Un messaggio nella parte superiore dell’elenco dei contatti avvisa gli utenti di Hangouts che le videochiamate ora utilizzano Google Meet, con funzionalità come sottotitoli in tempo reale, condivisione dello schermo e altro, seguito da un collegamento a una pagina di supporto di Google.

Hangouts spinge gli utenti verso Google Meet

Al momento per la videochiamata di gruppo ci sarà un URL di Google Meet incollato nella chat in modo che tutti possano unirsi nel browser, tuttavia è ancora possibile effettuare videochiamate tra due persone tramite Google Hangouts e anche le chiamate audio sembrano tali e quali a prima.

Secondo Android Police, è ancora possibile tornare a una versione precedente di Google Hangouts e utilizzare le videochiamate di gruppo nel caso di conferenze con più di 10 partecipanti, il limite di Google Meet per l’utilizzo gratuito, ma in ogni caso Hangouts perderà sempre più funzionalità nei mesi a venire.

Sembra che Google si stia impegnando a ridurre finalmente il suo catalogo di app di comunicazione, limitandolo a Chat, Meet e Messaggi. A seguire trovate i badge per aggiornare oppure installare Google Hangouts e Google Chat tramite il Google Play Store.

          Google Hangouts

Google Chat

Leggi anche: Google Meet introduce nuove funzionalità per i sottogruppi di lavoro