Il 30 settembre Google ha presentato ufficialmente i nuovi smartphone Google Pixel 5 e Pixel 4A 5G. Pur essendo fratelli, Google Pixel 5 presenta una differenza di design rispetto a Google Pixel 4a 5G che riguarda la cornice dello schermo che nel top di gamma di Google è più uniforme, in quanto non presenta una griglia superiore per ospitare lo speaker.

Questo particolare aspetto del design è stato notato oggi su Reddit dopo uno sguardo al diagramma hardware ufficiale dello smartphone Google Pixel 5.

Google Pixel 5 probabilmente sfrutta uno speaker in-display

Lo schema mostra che l’altoparlante superiore (4) è ben distante dalla cornice superiore e quindi si trova sotto al display, mentre appena sopra è posizionato il sensore di prossimità e luce ambientale (2). Lo speaker superiore in-display è accoppiato con quello inferiore per fornire un suono stereo.

Nel diagramma questi componenti sembrano essere centrati, tuttavia una protezione per lo schermo del Pixel 5 disponibile su Google Store suggerisce che si trovano leggermente spostati a sinistra.

Google Pixel 5 non è il primo smartphone dotato di un altoparlante in-display che produce il suono tramite un attuatore che fa vibrare leggermente lo schermo, infatti questa tecnologia è già stata utilizzata su LG G8, Huawei P30 Pro e P40 Pro, oltre che sulle smart TV di fascia alta di LG e Sony.

Leggi anche: Pazzi di Google Pixel 5 e Pixel 4a 5G? Dove e come acquistarli in Italia senza “sbatti”