DxOMark è una realtà conosciuta principalmente per i suoi giudizi sulle fotocamere, da qualche anno estesi anche agli smartphone. La testata però si occupa anche di analizzare le prestazioni sonore dei dispositivi e l’ultimo ad essere stato giudicato è Motorola Edge+.

Il più recente top di gamma della casa alata viene presentato come il prodotto “dall’audio migliore mai ascoltato su uno smartphone” grazie agli altoparlanti stereo curati da Waves, il che fa schizzare le aspettative verso l’alto. DxOMark ha testato Motorola Edge+ per capire il confine tra marketing e prestazioni reali.

Dal test è emerso un punteggio complessivo di 66 che lo colloca sopra la media degli smartphone testati, ma comunque al di sotto di Xiaomi Mi 10 Pro che ha ottenuto 76 punti. A frenare Motorola Edge+ è stata la registrazione dell’audio che ha mostrato artefatti sonori come la distorsione ed un volume del registrato sotto le aspettative, a fronte di un buon bilanciamento complessivo ed una resa naturale delle voci catturate dai microfoni.

Di livello molto alto invece la riproduzione dell’audio: le frequenze sono ben bilanciate e Motorola Edge+ ha ottenuto un punteggio elevato come smartphone da gaming, risultando parecchio efficace. Tra i contro invece la riproduzione delle frequenze più basse, ma questo è un problema comune tra gli smartphone.

Potete leggere nel dettaglio il test di DxOMark a Motorola Edge+ a questo indirizzo.

Potrebbe interessarti: Recensione Motorola Edge Plus