Quante volte avete visto banner pubblicitari con giochi o applicazioni che sembravano strepitose salvo poi rivelarsi delle grandi delusioni? Il fastidio in questi casi è dato dal dover scaricare un gioco o un’applicazione, perdendo magari 5 minuti, scaricando qualche centinaio di MB di dati per poi gettare tutto nel cestino dopo un minuto?

E quante volte è successo che il vostro amico con iPhone avrebbe voluto provare un gioco particolare non ancora disponibile sulla sua piattaforma? Con l’arrivo di 1App tutto sarà più semplice grazie a OneOS, un sistema operativo proprietario basato sul codice di Android e pensato per funzionare nel cloud.

In questo modo le applicazioni potranno essere caricate sul senza nessuna modifica al loro codice ed essere eseguite su qualsiasi piattaforma. 1App è nata come idea per lo streaming dei giochi ma si è evoluta con funzioni come InstantClick. che permette di effettuare acquisti online tramite un link senza dover installare nessuna applicazione o InstantScan, che permette di scansionare un codice QR e approfittare di promozioni particolari.

Una soluzione come 1App permette di evitare l’installazione di decine di app sui nostri dispositivi, consentendoci di utilizzarle in streaming solamente quando ci servono, ma rimangono alcuni punti oscuri. La sicurezza prima di tutto, visto che i dati delle transazioni economiche e i dati inseriti nelle applicazioni potrebbero finire in mano a terze parti poco affidabili.

Non è da sottovalutare l’aspetto performance, visto che non sempre le reti attuali sono in grado di garantire prestazioni accettabili quando si parla di streaming. Se 1App saprà fare fronte a questi due punti chiave, potrebbe davvero rappresentare una svolta nel modo in cui vengono prodotte e distribuite le applicazioni.