Se le novità venute a galla nella giornata di ieri circa l’assenza di display Full HD e 2GB di RAM di Moto G 2015 hanno generato il malcontento di molti utenti, che speravano in un’incremento prestazionale del dispositivo di nuova generazione dell’azienda americana, oggi veniamo a conoscenza di ulteriori informazioni che potrebbero far cambiare idea ad alcuni.

Nonostante il nuovo dispositivo condividerà gran parte delle specifiche tecniche con la generazione precedente, tra cui risoluzione dello schermo e RAM, la vera innovazione in questa terza generazione sarà rappresentata dalle numerose varianti con cui si presenterà questo smartphone una volta giunto sugli scaffali.

Il Moto G di terza generazione si presenterà infatti in ben 7 varianti, tutte dotate di connessione 4G, anche se al momento non conosciamo la disponibilità effettiva di tutte queste versioni nel nostro Paese. Non sarà comunque l’hardware a mettere a confronto questi dispositivi, quanto le possibili varietà cromatiche messe a disposizione, che trovate nei rendering illustrati di seguito.

Com’è possibile osservare, le uniche versioni a differire a livello hardware saranno quindi la variante Colors 16GB, dotata per l’appunto di 16GB contro gli 8GB messi a disposizione negli altri modelli e la versione Colors HDTV, dotata di antenna DVB-T per consentirci di guardare la TV in alta definizione comodamente dallo smartphone, ovunque ci troviamo.

Per quanto riguarda le varie versioni Color, la vera innovazione è rappresentata dalla presenza, nella confezione, di molteplici cover posteriori, dotate ciascuna di un colore. Saremo quindi liberi di scegliere la cromia più adatta ad una determinata occasione, ad un determinato abito che abbiamo indossato e così via, e cambiarlo all’occorrenza in pochi istanti. In particolare, i modelli Colors 16GB disporranno di due cover: nero e blu oppure bianco e blu, a seconda del colore principale del dispositivo, mentre la variante Colors HDTV disporrà di ben tre cover: nero, blu e verde oppure bianco, blu e rosa, set sempre dipendente dal colore principale dello smartphone stesso.

Ancora una volta è confermata la resistenza all’acqua di Moto G 3a Gen. grazie alla sua certificazione IPX7, che non garantisce però alcuna resistenza a polvere e corpuscoli molto piccoli. Motorola promette inoltre che la nuova batteria da 2.470mAh, già trapelata nei giorni scorsi, consentirà all’utente una durata di un’intera giornata senza la necessità di ricaricare il dispositivo. Naturalmente, questa caratteristica dipenderà molto dall’uso che gli utenti ne faranno e da molti altri fattori, tra cui la temperatura esterna, l’attivazione o meno nell’arco della giornata di WiFi, 4G, Bluetooth, GPS ed i vari sensori presenti all’interno del dispositivo stesso.

Decisamente apprezzata la presenza di una variante Music, dotata di cuffie wireless Moto Pulse ripiegabili e riponibili anche in una borsa piuttosto piccola; per quanto riguarda la nitidezza e la qualità generale dell’audio, però, non possiamo ancora esprimerci, ignorandone le caratteristiche tecniche, mentre per la durata di una singola carica, sembra che questa si aggiri intorno a circa 18 ore di riproduzione, che dovrebbero assicurarci diversi giorni di ascolto.

Infine, come per i suoi predecessori, anche Moto G di 3a Generazione presenterà un’interfaccia stock di Android 5.1 Lollipop, senza presenza di bloatware o di altre pesanti modifiche estetiche che talvolta non solo sono poco gradite, ma in certi casi rendono meno fluido l’utilizzo del terminale, con frequenti lag aggravati da un massiccio utilizzo della RAM.

Come anticipato, purtroppo non siamo ancora a conoscenza della disponibilità effettiva dei suddetti modelli per quanto riguarda il nostro Paese. Vi invitiamo pertanto a rimanere aggiornati seguendoci sul canale dedicato a Motorola.

Sebbene non vi sia una versione dotata di 2GB di RAM e di display Full HD, siamo certi che comunque molti di voi sono stati attirati da queste interessanti rivoluzioni cromatiche che Motorola ha deciso di apportare con l’avvento di questa nuova generazione di Moto G. Quale di questi modelli ha catturato di più la vostra attenzione? Fatecelo sapere, commmentando l’articolo!

Via