Sono passati circa sei mesi da quando Motorola ha lanciato la propria gamma di dispositivi di fascia media marchiati Moto G7, che già è arrivato il momento di parlare della nuova generazione di dispositivi che, come ci si poteva aspettare, prenderà il nome di Moto G8.

Il primo dispositivo della nuova generazione di cui andremo a parlare è l’esponente più economico della gamma, Moto G8 Play, già certificato dalla FCC e che avrà i numeri di modello XT2015-2, XT2016-1 o XT2016-2 a seconda del mercato.

Come per Moto G7 Play, anche questo smartphone sarà dotato di un display 19:9 con risoluzione HD+ e una diagonale che non si discosterà molto dai 5.7 pollici della vecchia generazione. La differenza sostanziale risiederà però nel SoC utilizzato: Moto G8 Play potrebbe infatti optare per un processore MediaTek Helio P60 o P70, accompagnato da 3 o 4 GB di memoria RAM, 32 o 64 GB di memoria interna e una batteria maggiorata da 4000 mAh.

Trovandosi ancora nelle fasi iniziali di progettazione, non si hanno ulteriori dettagli sul comparto fotografico o su particolari novità software, ma dallo schema che accompagna la certificazione FCC possiamo notare una fotocamera anteriore posta in un foro nella parte in alto a sinistra del display.

Secondo il rumor le colorazioni di Moto G8 Play saranno riconoscibili con i nomi Iron e Cosmo, mentre il dispositivo dovrebbe arrivare nei mercati del Brasile, America Latina, Asia ed Europa.

Il secondo dispositivo oggetto di indiscrezioni è invece un esponente di fascia più alta della gamma, che stando alle specifiche tecniche potrebbe essere sia Moto G8 che Moto G8 Plus. Lo smartphone non è ancora stato certificato dalla FCC ma è riconoscibile con i numeri di modello XT2019-1 o XT2019-2.

Secondo la fonte ci troviamo di fronte ad un dispositivo con un display 19:9 e risoluzione FHD+, con una diagonale che dovrebbe aggirarsi attorno ai 6.3 pollici. All’interno troviamo un processore Snapdragon 665, che rappresenta un discreto passo in avanti rispetto allo Snapdragon 636 di Moto G7 Plus.

Le combinazioni di memoria potrebbero essere diverse, partendo da quella base composta da 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna a salire fino alla versione con 6 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna. Trattandosi di un dispositivo di fascia media le memorie dovrebbe essere le classiche UFS 2.1.

Il modulo fotografico potrebbe essere composto da un sensore principale da 48 megapixel f/1.79 in grado di scattare a 12 megapixel grazie alla tecnologia del pixel binning che unisce 4 pixel in 1, una seconda fotocamera grandangolare da 16 megapixel f/2.2 con angolo di visione da 94° e una terza fotocamera per l’effetto bokeh da 5 megapixel. Nella parte frontale troverebbe invece alloggiamento una fotocamera da 25 megapixel.

Trattandosi di dispositivi della gamma Android One, è lecito aspettarsi che i nuovi Moto G8 verranno rilasciati con Android 9 Pie a bordo e pochissime personalizzazioni da parte di Motorola, con un aggiornamento ad Android 10 nelle settimane successive.

La data di lancio è ancora nel mistero, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi.