In questi ultimi anni Motorola si è specializzata nella produzione di smartphone Android low-cost dalle ottime prestazioni. Dopo l’acquisizione da parte di Lenovo la “tradizione” continua con il nuovo Motorola Moto E 2015. A livello tecnico sicuramente c’è stata una buona evoluzione rispetto al modello dello scorso anno: scopriamo nella nostra recensione come si comporta nell’utilizzo quotidiano.


Unboxing

Nella confezione di Motorola Moto E 2015 troviamo solo il cavo dati e la manualistica rapida, avremo quindi bisogno di una presa USB o di un carica batteria da parete con tale ingresso per la ricarica dello smartphone.

20150423_122554


Video recensione di Motorola Moto E 2015

Di seguito il nostro video che illustra i principali aspetti di uso quotidiano di questo smartphone.


Hardware

Passi avanti importanti per le caratteristiche tecniche del Motorola Moto E 2015 rispetto al modello precedente a cominciare dal processore che diventa uno Snapdragon 410 a 64bit; abbiamo poi l’introduzione dalla camera frontale da 0.3 Megapixel e l’adozione di una camera posteriore da 5 Megapixel con autofocus ma ancora senza flash LED. La RAM rimane da 1 GB e il display diventa da 4.5 pollici,  ma mantiene la risoluzione di 960×540 pixel. Ottima la scelta di integrare capsula auricolare e altoparlante di sistema in un’unica griglia frontale nella parte superiore dello smartphone; assente il LED di notifica ma presente il modulo LTE; la memoria, inoltre, viene portata a 8 GB espandibili mediante MicroSD.

Potete trovare ulteriori informazioni su questo smartphone sul sito ufficiale a questo link. Il prezzo ufficiale di Motorola Moto E 2015 è di 149€ ma si trova facilmente online attorno ai 130€. 

Parte telefonica e antenne

Il comparto telefonico del Motorola Moto E 2015 è di riferimento: l’audio in capsula è potente e di ottima qualità e lo stesso possiamo dire del vivavoce, mentre l’interlocutore ci sente sempre bene anche da una buona distanza. L’utilizzo in auto, di conseguenza, è possibile senza alcun problema. Ottime anche la ricezione telefonica e la portata del WiFi, veloce anche il fix dei satelliti del GPS.


Ergonomia, design & materiali

Le soluzioni stilistiche adottate per il Motorola Moto E 2015 sono molto interessanti: la cover non è removibile ma lo è tutto il bordo gommato laterale; questo permette di evitare qualunque tipo di “sportellino o fessura” per l’espansione di memoria e la SIM, conferendo quindi al prodotto un design pulito e accattivante. Il posteriore curvo con l’incavo per il dito su cui è posizionato il logo Motorola fornisce un’ottima ergonomia e la finitura gommata di tutta la cover e del sopracitato bordo laterale assicurano un’ottima presa; in conclusione, nonostante le cornici non propriamente ridotte, questo Motorola è un piccolo “campione di ergonomia”.

A livello di materiali troviamo della plastiche di ottima qualità, anche la costruzione e l’assemblaggio sono ai massimi livelli; ricordiamo, infine, che i colori disponibili per questo smartphone sono il bianco e il nero. È inoltre possibile cambiare il colore della cornice laterale.

 


Display, audio & multimedia

Il display del Motorola Moto E 2015 trova il suo unico difetto nella risoluzione che non impedisce di scorgere i pixel; questo, tuttavia, non risulta essere un problema nell’utilizzo quotidiano. I colori sono ottimi, i neri profondi, gli angoli di visione ampi e la luminosità è sufficiente per una buona visibilità sotto la luce diretta del Sole, mentre il sensore di luce ambientale lavora quasi sempre bene. Insomma, questo è uno dei pannelli migliori che potremo trovare in questa fascia di prezzo, anche se la protezione anti-impronte non è sempre efficace.

20150423_122811

La soluzione adottata per l’altoparlante di sistema del Motorola Moto E è “geniale”: il posizionamento frontale permette un’ascolto ottimale, la qualità del suono è inoltre molto buona e il volume è potente.

Il lettore video di questo Motorola non permette di visualizzare il nostro DivX di test con audio AC3, mentre anche l’MKV viene riprodotto ma senza audio, nonostante la codifica standard; nessun problema invece per gli MP4 fino alla risoluzione massima di 1080p.


Fotocamera

La fotocamera del Motorola Moto E 2015 è adeguata alla fascia di prezzo: gli scatti risultano un po’ impastati nei secondi piani, con il calare della luminosità aumenta il rumore digitale e la mancanza del flash si fa sentire; ottime le macro e veloci la messa a fuoco e scatto. La fotocamera frontale è invece adatta solo per le videochiamate. Giudicate voi stessi dagli esempi qui sotto.

Il software fotografico ha poche opzioni ma tutte utili e ben funzionanti: presente l’HDR automatico, la modalità panorama, il timer e altre opzioni “standard”.

Motorola-moto-e-2015-screen-1

I video, girati al massimo a 720p, risultano poco definiti al pari delle foto, inoltre manca una qualsiasi possibilità di stabilizzazione; ottimo però l’audio acquisito.


Autonomia

La durata della batteria del Motorola Moto E 2015 è sorprendente con il nostro consueto uso che prevede, ad esempio, localizzazione sempre attiva, Google Now attivo, 3 caselle mail in push e una in sincronizzazione ogni ora, 4 applicazioni di instant messaging, Facebook, Google+ etc e anche qualche chiamata ed SMS, il tutto alternando periodi di WiFi a periodi di connessione alla rete dati (sempre attiva). Siamo sempre riusciti a coprire la giornata superando costantemente le 4 ore di display acceso. Se questa questa autonomia non fosse sufficiente possiamo sempre ricorrere al risparmio energetico stock di Android Lollipop.


Software

La personalizzazione di Motorola Moto E 2015 rispetto ad Android stock riguarda sopratutto la voce “Moto” all’interno delle impostazioni: essa permette di impostare  il comportamento dello smartphone durante le ore notturne che vengono valutate automaticamente in base al tempo di inattività in modo da gestire le notifiche in base alla loro priorità.

Possiamo inoltre impostare una gesture che, capovolgendo velocemente lo smarphone, attivi la fotocamera. Ancora, possiamo impostare Active Display in modo che ci mostri le notifiche a schermo spento dalle quali potremo vedere i contenuti direttamente da quella schermata, aprire l’app, o eliminare la notifica, il tutto senza sbloccare il telefono; l’implementazione “smart” di questa funzione è che la notifica ci verrà mostrata quando prenderemo in mano lo smartphone, quando lo tireremo fuori dalla tasca o da una custodia, etc; questo permette di sopperire in parte alla mancanza del LED di notifica.

Tra le app pre-installate troviamo le classiche di Motorola come Alert o Migrate; abbiamo anche l’USB OTG ma senza un archivio pre-installato per gestire tale funzione; basterà scaricare una qualunque applicazione per la gestione dei file per risolvere il “problema”.

La velocità della UI è buona per la maggior parte dell’uso, ma saltuariamente possiamo incorrere in un tempo di apertura della applicazioni un po’ eccessivo; niente di così drammatico, ma i Motorola di “precedente generazione” non sembravano soffrire di problemi simili. Ottima anche la tastiera stock di Android Lollipop, reattiva, veloce e dotata di swipe.

Browser Web

La navigazione sul Web dal Motorola Moto E 2015 risulta piacevole e senza particolari problemi; ovviamente non avremo la velocità dei top di gamma ma, con un po’ di calma, potremo svolgere senza intoppi tutte le funzioni relative all’uso quotidiano.

Gaming

La GPU del Motorola Moto E 2015 non è particolarmente potente ma, al prezzo di dettagli grafici inferiori (ad esempio su Real Racing 3) riusciamo ad avere un framerate molto elevato e un’ottima giocabilità.


In conclusione

Motorola Moto E si conferma uno dei migliori, se non il migliore, Android low-cost. Il paragone con Moto G LTE nella sua versione 2014 viene spontaneo: quest’ultimo si trova a poche decine di Euro in più, giustificati da una scheda tecnica più completa (il flash ad esempio) ma, a livello di esperienza d’uso, la differenza è davvero minima e, se la dotazione del Moto E 2015 è sufficiente per voi, allora potrete benissimo risparmiare qualche Euro ed avere pur sempre uno smartphone dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Come di consueto vi lasciamo ai nostri voti.

Migliori offerte sul web per Motorola Moto E 2015: Nessuna offerta al momento

VOTI

Ergonomia 8.5
Hardware 7
Materiali 7.5
Display 7.5
Fotocamera 6.5
Audio 8.5
Batteria 8.5
Software 7
Qualità/Prezzo 8
Esperienza utente 8
Voto generale allo smartphone

7.5