Capita ogni tanto che vengano commercializzati dei dispositivi sfortunati che però incontrano il favore degli sviluppatori, che continuano a supportarli ad anni di distanza dalla loro commercializzazione. È il caso, ad esempio, di Motorola Xoom,  il primo tablet al mondo ad essere dotato della sfortunata release Android 3.0 Honeycomb.

Motorola ha aggiornato il tablet fino ad Android 4.1.2 JellyBean poi ha abbandonato, com’era logico attendersi, lo sviluppo di nuove versioni. Grazie alla passione di uno sviluppatore è approdata su xda la prima alpha di Android 5.1.1 Lollipop per Motorola Xoom. In particolare è stato effettuato dall’utente Schischu il porting di OmniROM, della quale vi abbiamo parlato qualche giorno fa.

Si tratta ovviamente di una versione preliminare, non esente da bug, tra cui l’impossibilità di effettuare playback video ed alcuni problemi di riproduzione audio. A parte qualche saltuario impuntamento la ROM si muove fluidamente, considerando che stiamo parlando di un hardware di oltre quattro anni fa.

Potete trovare il thread ufficiale a questo indirizzo, con i link per scaricare la versione alpha di OmniROM e tutte le procedure da seguire per provare l’ebbrezza di far girare Lollipop sul vostro vecchio Motorola Xoom.