Motorola One Hyper è ufficiale e come previsto è stato presentato oggi durante un evento dedicato. Il nuovo smartphone della casa alata, protagonista di tante indiscrezioni nelle scorse settimane, non porta grosse sorprese rispetto a quanto già era trapelato: andiamo a scoprire caratteristiche tecniche, design, prezzo e data di uscita di Motorola One Hyper.

Caratteristiche tecniche di Motorola One Hyper

Motorola One Hyper è uno smartphone di fascia media ed è il primo della gamma del produttore a poter contare su una fotocamera anteriore a scomparsa. Il comparto fotografico è infatti uno dei protagonisti di questo modello ed è composto da un doppio sensore posteriore e da un anteriore pop-up: sul retro trovano posto un sensore principale da 64 MP con apertura f/1,9 e pixel binning 4-in-1 (foto da 16 MP) e uno secondario da 8 MP con apertura f/2.2, mentre nella parte frontale “spunta” una fotocamera da 32 MP. La registrazione dei video può avvenire in 4K a 30 fps, Full-HD a 60 fps o in slow motion.

Siamo partiti subito con la fotocamera, ma non ci siamo dimenticati del resto. Motorola One Hyper dispone di un display 19:9 IPS Full-HD+ da 6,5 pollici, accompagnato dal SoC Qualcomm Snapdragon 675, da 4 GB di RAM e da 128 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. Lato connettività troviamo 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, NFC, Bluetooth 5.0, GPS e porta per il jack audio da 3,5 mm.

Non manca il sensore di impronte, posizionato come spesso capita in corrispondenza del logo Motorola, mentre la batteria è da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 27 W e alla tecnologia Hyper Charging da 45 W. Ecco le caratteristiche tecniche complete:

  • display IPS TFT 19:9 da 6,5 pollici a risoluzione Full-HD+ (1080 x 2340 pixel e 395 ppi);
  • SoC Qualcomm Snapdragon 675 con CPU octa-core Kryo 460 da 2,0 GHz, GPU Adreno 612 da 845 MHz e AI multi-core;
  • 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 1 TB);
  • doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 64 MP (f/1.9, 0,8 um) e secondario ultra grandangolare da 8 MP (118°, f/2.2 e 1,12 um), con messa a fuoco automatica laser (TOF) e flash LED;
  • fotocamera anteriore a scomparsa da 32 MP (f/2.0 e 0,8 um);
  • lettore di impronte, sensore di prossimità, accelerometro, sensore luminosità, giroscopio, bussola elettronica;
  • connettività 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11/b/g/n/ac (2,4 GHz + 5 GHz), Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS, GLONASS, Galileo, NFC, porta jack da 3,5 mm, USB Type-C;
  • batteria da 4000 mAh compatibile con caricabatterie TurboPower da 27 W e tecnologia Hyper Charging da 45 W;
  • Android 10
  • dimensioni di 161,8 x76,6 x 8,9 mm, peso di 200 grammi.

Design, immagini e software di Motorola One Hyper

I render di Motorola One Hyper hanno iniziato a circolare già alcune settimane fa, e oggi scopriamo che ci avevano preso: lo smartphone è costruito in plastica e presenta cornici molto sottili nella parte anteriore, anche grazie all’assenza della fotocamera anteriore (che, ricordiamolo, è a scomparsa), con un “mento” un po’ più pronunciato (ma non troppo) rispetto agli altri tre lati.

Il retro è molto particolare perché vede una particolare trama per la banda che “passa” dalla fotocamera posteriore e dei particolari effetti di luce e riflessi variabili in base all’angolazione. La fotocamera anteriore pop up compare proprio in corrispondenza della banda laterale, mentre in basso spicca il logo Motorola accompagnato dalla dicitura Motorola One. Originale le colorazioni, soprattutto la Fresh Orchid e la Dark Amber (che però non arriverà in Italia a quanto pare).

Motorola One Hyper fa parte della gamma One, ma non è uno smartphone Android One: può contare su una versione leggermente personalizzata di Android 10, ossia l’ultima distribuzione attualmente disponibile, con l’aggiunta di alcune funzionalità specifiche, soprattutto nel ramo fotografico: tra queste vale la pena citare la modalità ritratto, la Night Vision per gli scatti notturni, lo scatto automatico col sorriso, la modalità manuale e l’integrazione con Google Lens, senza dimenticare naturalmente HDR e creazione di foto nel formato RAW.

Prezzo e uscita di Motorola One Hyper

Motorola One Hyper sarà disponibile in Europa e quindi in Italia da metà dicembre al prezzo di 299,99 euro. Sarà venduto nella versione da 128 GB e nelle colorazioni Blu Oltremare e Fresh Orchid.