Motorola Moto G è stato accolto al lancio con estremo favore dagli utenti e dagli addetti ai lavori, perché offre componenti hardware di fascia superiore ad un prezzo estremamente contenuto, attualmente inferiore ai 200 € con garanzia italiana. E’ sì uno smartphone ottimo sotto diversi punti di vista, ma purtroppo non è esente da problemi e quelli di voi che ne sono possessori magari già conosceranno quello di cui parliamo oggi.

Fin dal lancio, alcuni esemplari di Moto G (quasi tutti) soffrono di un problema piuttosto fastidioso e che spesso può comprometterne il corretto utilizzo, in quanto all’improvviso si spengono a causa dell’errata segnalazione di batteria scarica. Il sistema crede che la batteria sia scarica e spegne così lo smartphone, anche se la carica residua fino al momento prima era del 90%. All’improvviso scende all’1% e Moto G si spegne, senza preavviso.

2014-02-11_12.46.01

Collegandolo poi al caricabatterie o riaccendendolo la carica residua torna normale, funzionando tutto alla perfezione. E’ molto raro il verificarsi di questo problema, ma purtroppo esiste e Motorola ne è a conoscenza ormai da mesi, tempo che sta sfruttando per collaborare con Qualcomm affinché lo si possa risolvere definitivamente. Abbiamo chiesto informazioni a Motorola e ci ha rivelato che il problema non è hardware, in quanto hanno analizzato gli esemplari che gli sono stati restituiti ed erano perfettamente funzionanti.

Parliamo perciò di un bug, ovvero di un malfunzionamento software che causa l’errata rilevazione della carica residua della batteria, ma sarete felici di sapere che Motorola ce la sta mettendo tutta per correggerlo definitivamente e al più presto con un aggiornamento. Abbiamo deciso quindi di aggiornarvi sullo stato dei lavori, in quanto è probabilmente un problema con cui molti di voi hanno avuto a che fare e quindi è giusto fornirvi maggiori informazioni e chiarirvi alcuni aspetti.

Motorola ci ha comunicato che l’aggiornamento è in arrivo e che risolverà una volta per tutte il problema, anche se per il momento non ci sono ancora delle tempistiche ben precise. Potete stare tranquilli quindi, in quanto non dovrete inviare in assistenza il vostro smartphone, ma dovrete solamente attendere il rilascio dell’aggiornamento, che non dovrebbe tardare molto ad arrivare. Potete discuterne, se volete, nel nostro forum a questo indirizzo o in quello ufficiale di Motorola in inglese.