Una delle più discusse nuove tecnologie è certamente la stampa 3D, ovverosia la possibilità di realizzare piccoli oggetti, solitamente in materiali plastici, utilizzando un principio simile alla classica stampa a getto d’inchiostro.

La ricerca in questo campo sta procedendo spedita, realizzando stampanti sempre migliori, oltre che diversi modelli che per dimensioni e costi possono diventare “casalinghi”. Russell Holly, famoso nel mondo dei blog sul robottino verde, ha ben pensato di utilizzare proprio la stampa 3D per realizzare una strana idea, che coniuga il passato con le nuove tecnologie: infatti, è riuscito a trasformare uno smartwatch – per la precisione, un Motorola Moto 360 – in un orologio da tasca, con tanto di catenella vecchio stile.

Per farlo ha dovuto sviluppare un progetto 3D al computer, che ha poi stampato in materiale plastico alloggiandolo dove solitamente si aggancia uno dei due lati del cinturino (operazione che non è così semplice come si può pensare, anche contando la finitura non precisissima di questo genere di stampanti nei piccoli dettagli); il risultato finale lo potete ammirare nell’immagine sopra, dopo un primo tentativo che ha subito delle migliorie, e dopo aver rischiato di rompere lo smartwatch.

Lo smartwatch si riesce perfettamente ad utilizzare con la mano in cui lo si tiene, e il funzionamento del contapassi sembra continuare a funzionare anche se il device viene tenuto in tasca; poi basta una bella watch face personalizzata per ottenere un risultato perfetto.

Holly ha messo a disposizione degli interessati il progetto dell’adattatore su Thingiverse: se avete una stampante 3D e un Moto 360, il grosso del lavoro è fatto.

Via