Uno dei punti di forza di Android è sicuramente la possibilità di effettuare il modding del proprio terminale senza dover ricorrere a procedure particolarmente complesse. Questo permette a terminali obsoleti e non più supportati dal produttore di ricevere le ultime versioni di Android prolungandone la vita. CyanogenMod è la Custom ROM più conosciuta e da oggi è disponibile per alcuni smartphone che non avrebbero mai potuto ricevere Android 7.1 Nougat.

ASUS ZenPad 8 Z380KL, LG G3 (D851 T-Mobile), LG G Pad 8.3 (v500), LG Nexus 5 CAF (hammerheadcaf), Samsung Galaxy S5 AU (kltekdi) e Sony Xperia M, ricevono dunque CyanogenMod 14.1, di cui potete scoprire il funzionamento nella nostra video prova. A breve dovrebbero essere inoltre disponibili le prime nightly anche per il glorioso LG Nexus 4, un dispositivo ancora molto apprezzato anche se “vecchio” di 4 anni. Qui sotto trovate i link per scaricare le relative ROM, che non comprendono le applicazioni Google, da scaricare a parte, magari con l’applicazione ufficiale.

Nel frattempo OnePlus 3T, il nuovo top di gamma del produttore cinese, riceve la custom recovery TWRP, che permetterà di installare le tante Custom ROM che molto presto saranno rese disponibili dai tanti sviluppatori appassionati. Trovate i link e le istruzioni sul thread ufficiale di XDA e molto presto anche sul sito ufficiale di TWRP.