La popolarità dei prodotti Xiaomi è dovuta in buona parte al fatto che sono venduti a prezzi decisamente competitivi rispetto alla concorrenza pur potendo contare su un buon comparto hardware. Anche la community di sviluppatori è sempre al lavoro per fornire custom ROM per i prodotti della compagnia cinese e il punto di partenza per il modding è sempre una custom recovery.

Il team di sviluppo di TWRP, indubbiamente la più famosa tra le custom recovery, ha aggiunto il supporto ufficiale a tre nuovi dispositivi Xiaomi, per i quali quindi potrete installare custom ROM o versioni modificate di MIUI 9, la ROM ufficiale di Xiaomi.

Da oggi dunque anche Xiaomi Redmi 5A, Xiaomi Redmi Y1Xiaomi Redmi Y1 Lite sono ufficialmente supportati. Potrete ad esempio installare le ROM di Xiaomi.eu, in attesa della versione stabile delle ROM Globali per i dispositivi, o altre ROM personalizzate che non mancherete di trovare su XDA e su altri portali. A seguire i link per il download di TWRP per i tre dispositivi: