Sono passate solamente un paio di settimane dall’annuncio da parte di Team Win Recovery Project della disponibilità del backup via ADB nella nuova versione della custom recovery più famosa nel panorama del modding Android. Oggi TWRP 3.1.0 è stata rilasciata ufficialmente con tante novità che andiamo subito a illustrarvi.

La principale novità è ovviamente rappresentata dalla possibilità di effettuare un backup via ADB dal proprio PC, evitando di dover mantenere il backup nella memoria interna dello smartphone e di doverlo trasferire nel caso di ripristino completo del sistema.

TWRP 3.1.0 supporta ora anche il flash dei file zip alpha/beta, per ora supportati solamente da Google Pixel e Google Pixel XL, ma che potrà essere sfruttata per gli smartphone che riceveranno Android 7.1 e la sua modalità seamless update. Oltre a queste novità è stato corretto un errore che impediva il corretto ripristino dei dati delle app di messaggistica mentre al riavvio compare un promemoria che invita a installare l’applicazione ufficiale dal Play Store, per poter avere sempre la versione più recente della custom recovery.

Potete scaricare l’app dal Play Store utilizzando il badge sottostante mentre a questo indirizzo potete vedere se esiste una versione ufficiale di TWRP per il vostro smartphone.