Android offre da parecchio tempo una funzione che impedisce di aumentare il volume oltre un livello considerato di sicurezza. In questo modo oltre a preservare l’integrità di speaker e cuffie si spera di salvaguardare l’udito degli utilizzatori più incauti, abituati ai volumi assordanti di una discoteca.

Anche Android 6.0 Marshmallow offre questo avviso che per molti però è fastidioso e in alcuni casi compare in maniera del tutto casuale, anche nel bel mezzo dell’ascolto di un brano musicale. Grazie ad una piccola modifica del file build.prop, eseguibile solamente a patto di aver sbloccato i permessi di root sullo smartphone, sarà possibile evitare la comparsa dell’avviso.

La modifica è stata inserita da Google stessa nel codice sorgente per permettere ai produttori di testare tutta la gamma di volumi dei dispositivi e bypassare i controlli di sicurezza. Aggiungendo la riga “audio.safemedia.bypass=true” sarà quindi possibile disattivare il controllo di sicurezza ed alzare il volume a proprio piacimento.

Ovviamente non si tratta di una procedura che vi consigliamo di eseguire in quanto potrebbe danneggiare prima di tutto il vostro apparato uditivo, per il quale ci sono pochi rimedi. Inoltre la disattivazione dell’avviso dovrebbe attivare il trigger del sistema Safety Net di Android, andando quindi a disabilitare il funzionamento di Android Pay, visto che il sistema verrebbe considerato non sicuro.

Qual è il livello di ascolto che preferite? Ignorate gli avvisi o tendete a mantenere il volume ad un livello che non sia pericoloso per la vostra salute? Aspettiamo i vostri commenti nell’apposito box.

Via